I Broga’s alla prova (ampiamente superata) del mainstream. Giovani Wannabe è il singolo che segna il ritorno discografico dei Pinguni Tattici Nucleari: un pezzo da alta rotazione radiofonica, perfetto per l’estate che è alle porte. Il clip che accompagna il brano è una storia d’amore on the road con un twist che si chiarisce man mano, dove il topos dell’amore sfigato (topos su cui si fonda quasi tutto ciò che scrive Riccardo Zanotti) viene rivisitato ribaltando un altro luogo comune narrativo, ovvero la licantropia.
La storia si intreccia con quella degli attori protagonisti: lui, Francesco Cicconetti, attivista trans e divulgatore, e lei, Chiara Pieri, compagna nella vita e nei video sui social. «In questo video sono insieme a Chiara Pieri, la mia fidanzata», racconta Cicconetti, «che in questo caso è il soggetto di un grande cambiamento. Il bello credo sia questo: non sono io a vivere la “trasformazione”, come magari ci si sarebbe potuto aspettare. Per questo il video, oltre a mostrarci il modo in cui l’amore non è turbato dalla forma e dal cambiamento, nasconde un messaggio importante: tuttə cambiamo, ci evolviamo; e, a pensarci bene, alla fine ognuno di noi transiziona, per trovare il giusto posto nel mondo in cui essere davvero felice».
Credits
Con Francesco Cicconetti e Chiara Pieri
Prodotto da Antonio Giampaolo x Maestro
Scritto da Broga’s
Regia e fotografia di Francesco Lorusso x Broga’s
Aiuto Regia: Gabriele Licchelli x Broga’s
Editing e Vfx: Francesco Lorusso x Broga’s
Colorist: Lorenzo Ameri
Organizzatore Generale: William Ridley
Production Supervisor: Giammario D’Eramo
Direttore di produzione: Andrea Settembrini x Broga’s
Coordinatrice di produzione: Martina Loiola
Runner: Biagio Casciaro
Costumista: Silvia Dongiovanni
Make-up artist: Linda Hand
Set Designer: Claudia Tozzi e Gaia San Martino
Grafiche: Raffaele Lucci
Focus Puller: Nicola Di Lollo
Best Boy: Miha Sagadin
SFX: Antonio Lopopolo
Foto backstage: Ilenia Tesoro
Thanks to:
Francesco Cicconetti, Chiara Pieri, Paola Cordone, Columbia Records Italy (a division of Sony Music Entertainment Italy), Eleonora Rubini, Viola d’Acquarone, Valentina Marturano, Gianrico Cuppari, F.lli Cartocci, Ouvert Cine Rental, Polizia Municipale di Salve, Polizia Municipale di Ugento, Masseria Le Stanzie, Rocco Storella, Giuseppe Melcarne, Paolo Insalata, Casual Bay Vintage
Con il patrocinio del Comune di Salve
Con il patrocinio del Comune di Gagliano del Capo