I Berlin Music Video Awards anche quest’anno presentano un insieme variegato di artisti. Dall’8 all’11 Giugno, presso il club berlinese Gretchen, si terrà la decima edizione del festival.
Fin dalla sua prima edizione nel 2013, il Berlin Music Video Awards (BMVA) ha rappresentato un punto di riferimento nella scena dei festival musicali internazionali di Berlino, mettendo sotto i riflettori i registi e l’arte dietro i video musicali. L’iniziativa, nata ai margini di un piccolo locale di Neukölln a Berlino, è ora un fenomeno globale, che crea una base per l’originalità, la diversità e l’inclusione.
L’elenco dei 140 nominati selezionati comprende talenti provenienti da oltre 20 Paesi diversi! Il produttore dei Berlin Music Video Awards, Aviel Silook: «Abbiamo bisogno di avere nel nostro team e nella giuria persone provenienti da diversi contesti – ci sforziamo di essere attivamente a favore di un’equa inclusione». – Leggi la nostra intervista ad Aviel Silook in occasione dell’edizione 2021 –
Tra i video musicali nominati ai BMVA 2022 figurano anche grandi nomi come: Elton John, the Weeknd, Grimes, Muse, FKA Twigs, Rammstein, Salvatore Ganacci, Stromae, Rosalia e altri ancora. Naturalmente non sono esclusi dalla lista artisti italiani, che onorano la natura internazionale del festival, come: Maneskin, Artizhan, Ceri e Salmo.
Dopo aver sbancato ai recentissimi Videoclip Italia Awards (premio per miglior animazione e migliori effetti speciali), Aldo Ritmo di Salmo è in corsa anche ai Berlin Music Video Awards 2022 per la categoria Best Animation Video. Prodotto da LEBONSKY 360 e REEF Studios e diretto da Andrea Folino, il video ha già ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni. Grazie alla scansione 3D e al motion capture, il rapper diventa un avatar che sulle note di un ritmo accattivante canta e balla in luoghi iconici: in cima ai grattacieli di Gotham City e sulla scalinata di Joker, nello spazio Gravity, in un bolide di GTA.
Il videoclip sembra davvero un film distopico o fantascientifico, dove Salmo interpreta naturalmente il ruolo del protagonista, ma può anche essere paragonato a un gioco in streaming. La tendenza alla gamification, infatti, sta diventando sempre più popolare nei video musicali, in particolare tra gli artisti rap, che cercano sempre di stupire i loro fan.
A tenere altro il tricolore non potevano mancare ovviamente i Maneskin. Mammamia, produzione internazionale di Think Cattleya, diretto dalla britannica Rei Nadal, ha attirato l’attenzione dei Berlin Music Video Awards e ha ottenuto la nomination per la categoria “Most Trashy”. In linea con il testo ironico del brano, il video rappresenta lo stereotipo del frontman rompiscatole, che si intromette nelle varie attività della band che in risposta al suo atteggiamento lo uccidono in modi diversi.
Completano la spedizione italiana, il videoclip di Tandoori Boutique per il producer partenopeo Artizhan, che è candidato nella sezione Best Editing (Matteo Motzo spera nella doppietta dopo essersi portato a casa il premio di miglior montaggio ai Videoclip Italia Awards domenica scorsa) e Solo Insieme di Ceri, che è candidata come miglior canzone (ma anche il video di Giada Bossi meritava una nomination).
Il programma
Potete dare un’occhiata all’elenco completo dei nominati e ai loro video musicali qui. L’attesa per i vincitori è più grande che mai, dato che quest’anno il premio principale è stato aumentato a 5000 euro, grazie al crescente interesse della comunità internazionale degli artisti per il festival.
Ma non ci saranno solo videoclip, anzi. Il festival è noto per la presentazione di artisti musicali di generi e stili differenti e quest’anno non farà eccezione. I Parma Ham, diventati popolari sulla scena internazionale delle discoteche per la loro musica e il loro look estremo, saranno i DJ dell’evento, susseguiti dalla cantante sudafricana Toya Delazy, che sarà presente per eseguire il suo genere musicale caratteristico chiamato “AfroRave”. Un insieme di techno, drum & bass e beat con il lirismo Zulu.
Inoltre il programma prevede le esibizioni della cantante portoricana RaiNao, di O/RIOH, del chitarrista Shredder e degli artisti Baris Safari e Sedrik Perry, mentre gli ÄTNA, fra gli emergenti più apprezzati in Germania con oltre 8 milioni di streaming, si esibiranno nell’after show dell’evento, l’8 giugno. Il programma completo, che include proiezioni, premiazioni, concerti e dj set, sfilate di moda e workshop è consultabile a questo link.
Biglietti in omaggio con Videoclip Italia!
Ottieni i tuoi biglietti per il festival: abbiamo 10 biglietti in omaggio per questo grande evento! Tutto quello che dovete fare è inviare un’e-mail a freetickets@berlinmva.com aggiungendo nell’oggetto “(Videoclip Italia) Guest”, non dimenticate di scrivere il vostro nome e le 10 prime e-mail riceveranno un biglietto gratuito.
Segui i Berlin Music Video Awards:
Facebook · Instagram · Twitter · Website