Forma e contenuto. Significante e significato. Il video interattivo realizzato da Ksawery Komputery per Symphony in Acid di Max Cooper, tesse in un unico codice informatico l’ossatura musicale elettronica con la struttura testuale filosofica del “Tractatus Logico-Philosophicus” di Ludwig Wittgenstein.
Se lo scopo del filosofo austriaco era quello di comprendere i limiti del linguaggio, costretto tra il suo aspetto atomico e quello complessivo del significato, nel progetto di Max Cooper (il suo album si intitola infatti My Unspoken Words) l’obiettivo è proprio quello di «cercare di esprimere concetti impossibili da esprimere a parole», come si legge nel sito che è parte integrante del progetto.
Il codice interattivo e generativo messo a punto dal graphic designer polacco Ksawery Kirklewski parte da poche parole per poi addentrarsi, con un meccanismo da ipertesto e una perfetta sincronia musicale, in ‘pagine’ sempre più dense, customizzabili dal visitatore del sito attraverso alcune chiavi selezionabili da tastiera oppure inserendo un proprio selfie nel flusso.
Man mano che ci si ‘allontana’ dalla singola parola, si scopre nella visione d’insieme che la forza del linguaggio sta ancora una volta nella sua immagine.
Credits
Video: Ksawery Komputery
Music: Max Cooper
Label: Mesh