Sono passati otto anni dall’ultimo disco dei genovesi Numero6, così come sono passati tre anni dall’ultimo videoclip firmato Zurb, ovvero Cosimo Bruzzese. Stanco è un lavoro narrativo, un po’ biografia un po’ fiction, incentrato sull’attore Toni Pandolfo, caratterista ben noto agli appassionati di videoclip italiani. Vestendo i panni di sé stesso in pratica, cioè di un attore in cerca di lavoro, Toni vede la sua quotidianità stravolta dall’arrivo della guerra – una storia che suona tristemente vicina alle cronache di questi giorni.
La nota di regia:
Lo spirito è quello di un road movie lento che accompagna il brano ponendo accenti e contrasti visivi sul testo per raccontare la quotidianità del protagonista, Toni Pandolfo, quasi in modo biografico, per poi arrivare a un punto di svolta drammatico che ci porta in uno scenario post-apocalittico.
Toni infatti è un attore caratterista di 60 anni che tra un casting e l’altro e la leggerezza di un mestiere apparentemente privilegiato e divertente, in modo amaro e ironico, si ritrova a perdere improvvisamente tutto e a vivere come un profugo proprio quando le cose sembravano andare per il meglio.
La guerra, la rabbia e la disperazione sono arrivate nella sua vita in modo inaspettato, sconvolgendola. Gli rimane uno zaino con qualche vestito e l’ingombrante gabbia della sua cocorita Alvise, che non ha avuto il coraggio di abbandonare.
Mentre lo seguiamo nel suo viaggio solitario, ripercorriamo alcuni stralci della sua vita che ci raccontano chi era e cosa gli è successo.
Le immagini accompagnano l’introspezione e la voglia di riscatto che traspare dal testo del brano, attraverso la storia di un personaggio guidato dalle proprie passioni e dalla voglia di realizzarsi.
Contemporaneamente vediamo gli effetti di un momento storico come quello che stiamo vivendo, per riflettere sul dramma di chi è costretto a fuggire e abbandonare i propri sogni, e sull’angoscia delle persone costantemente esposte al film delle cronache dei media
Credits
Con Toni Pandolfo
Regia: @zurbworld
Fotografia: Samuele Dalò – Roberto Muratori
Produzione esecutiva: Cosimo Bruzzese
Producer: Costanza Mason
Trucco: Valeria Brenna
Stylist: Lucrezia Grasso
Assistente Stylist: Giulia Tochetto
Art Director: @Sig.StefanoPiccardo
Guest: Arianna Russano – Giulia Tochetto – Alvise
Si ringrazia:
Cross studio Milano, Animal House, Bianca Tabaton, Edoardo Marani, Carlotta Coppo
BAR TABACCHI El cafe de milan JUUL-MYBLU-GIZEH