Il titolo del brano di Baobab!, Quindici, sta probabilmente per una età dell’adolescenza in cui ci si relaziona con gli altri e si sperimenta tanto, anche con le emozioni e i sentimenti. “Farsi male non è difficile” canta Gaia Morelli e infatti “fingersi invisibili sarebbe un po’ più facilе”.
Su un testo così personale seppur assolutamente condiviso, il collettivo Broga’s crea un video narrativo e privo della presenza dell’artista. I protagonisti sono due ragazzi, interpretati da Andrea Solombrino e Giovanni Rossi, che trascorrono molto del loro tempo insieme, andando in giro alla scoperta del loro mondo (il video è girato nella bellissima provincia di Lecce) e di loro stessi, in attesa che la vita decida cosa faranno da grandi. Gabbie, grate, sguardi e una natura inevitabilmente selvaggia, ci danno degli indizi dei loro sentimenti, mentre l’immagine di apertura in qualche modo anticipa come potrà andare: verosimilmente si separeranno.
Condiviamo la nota di regia dei Broga’s:
Due ragazzi, Andrea e Nanni, vivono la propria adolescenza in una provincia desolata e abbandonata, in un grigio inverno. Vanno in giro con un piccolo apecar, tra la spiaggia deserta e un capannone abbandonato, sognano, giocano e affrontano la crudezza dell’estrema periferia, tra la natura incontaminata e vecchi edifici.
L’uno sogna di andare lontano, in una grande città, l’altro ha paura di rimanere solo, di perdere il suo migliore amico. Il loro rapporto di profonda amicizia, però, semina dei dubbi, sarà solo amicizia o si cela un sentimento più profondo? Domande che negli anni dell’adolescenza sovvengono e spesso rimangono irrisolte.
L’uccellino morto, quello in gabbia, la lotta sulla spiaggia, lo spararsi tra i fichi d’india sono simboli della lotta interiore, delle tensioni che i due ragazzi stanno vivendo.I luoghi che abbiamo scelto per questo video sono i luoghi della nostra adolescenza, abbiamo scelto di lavorare con poche persone, praticamente noi tre i due ragazzi e la stylist, prenderci il tempo che serviva. Tra i videoclip fatti fino a oggi, questo è forse quello più personale.
Sono nati i Videoclip Italia Awards! Hai partecipato alla realizzazione di un videoclip nel 2021? Iscriviti al nostro premio. Deadline iscrizioni: 24 marzo. Cerimonia di premiazione: 29 maggio, presso il Monk a Roma.
Credits
Scritto e Diretto da Broga’s
Con: Andrea Solombrino e Giovanni “Nanni” Rossi
Fotografia: Francesco Lorusso x Broga’s
Organizzazione: Andrea Settembrini x Broga’s
Aiuto Regia: Gabriele Licchelli x Broga’s
Styling: Silvia Dongiovanni
Scenografia: Marco Vigna
Montaggio: Valeria Civardi
Color e VFX: Francesco Lorusso
Service: Ouvert Cine Rental, Ientu Film
Location: Comune di Corsano, Comune di Gagliano del Capo, Lido Mania
Un ringraziamento a: Giovanna Scarpaleggia, Massimiliano Solombrino, Daniele Vitali, Franco Settembrini, Lucia Dell’Abate, Giuseppe Orlando, Alessandro Sergi, Casual Bay Vintage.