La nostalgia e il richiamo ai primi Novanta sono forse la cifra preferita degli YouNuts!, chiamati ad omaggiare Laura Pausini con il videoclip di Scatola, dove ricreano la cameretta da adolescente della cantante, qui brillantemente interpretata da Cezara Zeka, con dovizia di poster e oggetti di quegli anni.
I due registi classe ’86 erano bambini quando Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo nel 1993. Ma cosa sarebbe stato della Pausini, se non avesse vinto quel festival? Questa domanda è alla base del film Laura Pausini – Piacere di conoscerti, diretto da Ivan Cotroneo e di prossima uscita, che si integra con il videoclip attraverso l’espediente di un album a fumetti.
L’integrazione con il girato di un film è sempre un’operazione complicata in un videoclip e spesso preclude a dei buoni esiti. Gli YouNuts! in questo caso se la cavano egregiamente, archittetando quello che potremmo definire come un gioco di “scatole”, invero piuttosto raffinato, che sono alle volte le stanze scenografate dove si muovono le due Pausini (con tanto di “split screen dal vero” su cui si chiude il clip), oppure altre un televisore e, ovviamente, le vignette del fumetto/storyboard.
Credits
Written by Laura Pausini
With Laura Pausini and with Cezara Zeka as Laura Teenager.
Directed by YouNuts! Antonio Usbergo & Niccolò Celaia
Comic books and art direction: matteo Bonacci
Produced by Maestro
Editing: Francesco Galli, Laura Leitermann
Color Grading: Margherita Marzari, Alessandro Rocchi x Chroma Division
VFX: Alessio Pericò
Film footage from ” Laura Pausini – Piacere di conoscerti ” provided by Amazon Content Services LLC”.