Una decina di anni fa, una agenzia pubblicitaria brasiliana realizzò una divertente campagna per un centro di paracadutismo di San Paolo, in Brasile. La campagna giocava sull’accostamento di immagini estratte da Google Earth (mantenendone anche l’interfaccia) con headlines come “Ammettiamolo. 240 km/h sono più eccitanti di 240 kb/s” e un payoff come “Offline è molto più divertente”.
Bene. Il video di James Blunt, diretto da Moon, per il brano Adrenaline sembra ironizzare proprio su una tipica distorsione dei nostri giorni: riuscire a parlare di cose/emozioni anche senza conoscerle. Moon ricorre all’uso esteso del green screen per inserire il volto di Blunt all’interno di scene d’archivio molto diverse tra loro ma tutte in qualche modo adrenaliniche, dall’esibizione su un palco a una sessione di sport estremo, fino alla nascita di un figlio. Per gli appassionati di ‘making of’, si segnala anche il video che mostra il dietro le quinte.
Sono nati i Videoclip Italia Awards! Hai partecipato alla realizzazione di un videoclip nel 2021? Iscriviti al nostro premio. Deadline iscrizioni: 16 marzo. Cerimonia di premiazione: 29 maggio, presso il Monk a Roma.
Credits
Director – Moon
Producer – Stuart Hall
VFX / Colourist – Jakob Thorhallsson
Commissioner – Kim Jarrett
EP – Sam Holmes
Production Company – OB Management
Directors Rep – OB Management | Sam Davey + Polly Millner
PM – Charlotte Armer
PA – Charlotte Henwood
1st AD – Janine Frank
DOP – David Wright
1st AC – Stephanie Kennedy
2nd AC – Jos Bitelli
Gaffer – Chris Dowling
Spark – Murray Cohen
MUA – Gemma Aldous
Medic/Covid Supervisor – Adreinne Lee
Runner – Nicky Nganga
Director’s Assistant – Cameron Perry
Image Researcher – Lucy Jones
Editor – Chris Brown
Editor – Stefan Abingdon