Sono nati. Sono qui. Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, finalmente possiamo annunciarvi la nascita dei Videoclip Italia Awards, il primo premio targato Videoclip Italia! Siamo davvero entusiasti di questo nuovo progetto e non vediamo l’ora di spiegarvi come funziona.
Non si tratta di un semplice contest online o di una votazione sui social. Niente del genere: i Videoclip Italia Awards sono infatti prima di tutto un evento fisico. Un momento di incontro, di festa e di celebrazione dedicato esclusivamente ai video musicali. Prendete in mano il calendario e segnatevi la data: 29 maggio. L’appuntamento è fissato per quella domenica di tarda primavera a Roma, con la cerimonia di premiazione della prima edizione che si terrà presso il Monk.
Ci saranno premi per tutti: per i registi, certamente, per i videoclip di tutti i generi musicali e budget, ma soprattutto per i professionisti che vi lavorano dietro le quinte. Dai direttori della fotografia ai make up artist, dai colorist agli art director. Per scoprire tutti i dettagli vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale del premio.
LE CATEGORIE
GENERI MUSICALI
Migliore Videoclip Pop
Migliore Videoclip Rap/Trap
Migliore Videoclip Rock
Migliore Videoclip Elettronica
Migliore Videoclip Indie
Migliore Videoclip Alternativo
TECNICI
Migliore Fotografia
Migliore Montaggio
Migliore Art Direction
Migliore Color Grading
Migliori Effetti Speciali
Migliore Styling
Migliore Make Up & Hair
SPECIALI
Migliore Videoclip Italiano
Migliore Videoclip Internazionale
Migliore Videoclip Low Budget
Migliore Videoclip di Animazione
Migliore Regista
Migliore Regista under 25
Scopri i dettagli delle categorie qui. Per iscriverti consulta questo link.
PERCHÉ
In Italia, un premio del genere non esiste. E questo a fronte di un’attività curatoriale e festivaliera importante e in crescita , così come la scena nazionale, del resto, vive un momento di notevole rinnovamento negli ultimi anni con l’affermarsi di case di produzione sempre più organizzate e professionali e l’emersione di talenti anche giovanissimi. Superato lo stupore, ci siamo decisi a metterlo in piedi noi, il premio, e così in un anno e mezzo di discussioni interne e lavoro dietro le quinte siamo arrivati a questo annuncio.
I motivi alla base del premio sono molteplici. In primis si tratta di creare un Evento che metta finalmente al centro l’aspetto artistico del videoclip, offrendo per una volta la ribalta a chi i video li fa e non tanto agli artisti musicali. Una volta catalizzata l’attenzione sull’evento, il premio vuole infatti proporsi come momento di sacrosanto riconoscimento per le figure professionali che lavorano ai videoclip (e, come dicevamo sopra, non solo per i registi!), offrendo un momento di (auto)celebrazione, di festa, per un’industria troppe volte bistrattata.
Inoltre, non va dimenticato un aspetto fondamentale, acuito oltretutto dagli ultimi due anni di pandemia. I protagonisti del settore, infatti, si riuniscono solo di rado, in poche occasioni pubbliche. Un evento come questo diventa allora anche un’occasione per confrontarsi, conoscersi e riconoscersi, offrendo poi ai più giovani o a chi volesse avvicinarsi a questo mondo un’imperdibile occasione per fare networking.
COME FUNZIONA
Detto questo, come funzionano i Videoclip Italia Awards? Innanzitutto, è bene chiarire che il premio si rivolge a chiunque lavori nel mondo dei videoclip, dalle case di produzione alle etichette discografiche, passando ovviamente per registi e maestranze di tutti i livelli. Da quelli già affermati a chi vuole emergere e farsi notare: questa rappresenta infatti l’occasione perfetta tanto per ricevere il giusto riconoscimento, quanto per farsi conoscere.
La prima edizione è aperta a tutti i videoclip pubblicati durante il 2021. Per iscriversi potete seguire le istruzioni che trovate sul sito ufficiale, per poi completare il tutto su FilmFreeway, la piattaforma su cui ci appoggiamo per la gestione del premio. Il costo di iscrizione è di 15€ per ogni categoria cui ci si candida, mentre la deadline per le iscrizioni è prevista per il 16 marzo.
Questo sarà il termine ultimo per presentare la propria candidatura. A quel punto, i video saranno girati al nostro panel di giurati per la votazione. Un panel che stiamo formando in questi giorni, chiamando a raccolta i curatori, critici, studiosi e giornalisti più preparati oltre naturalmente a professionisti affermati, italiani e stranieri, del mondo del videoclip, della pubblicità e del cinema.
Terminate le votazioni durante il mese di Aprile, sarà il momento degli annunci: prima daremo conto delle nomination – sei per ciascuna categoria – e poi infine durante la serata di premiazione riveleremo al pubblico i vincitori.
Chi saranno, allora, i primi vincitori dei Videoclip Italia Awards? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo e siamo davvero entusiasti di poter lanciare questo nuovo premio. Unisciti a noi: partecipa, fai girare la notizia, proponiti come giurato, sponsorizza l’evento con il tuo brand o supportaci con un semplice like o un follow!