In Mezza mela, il suo nuovo singolo, Cordio racconta di una donna che trova l’uomo perfetto, vive una vita felice, ma non può non rimanere innamorata del suo ex, che ha ovviamente i connotati del cantautore: un po’ loser un po’ viveur, che ha “sempre il cellulare rotto” e che va “a letto con il piede storto”.
Un brano che se fosse un film sarebbe una commedia romantica. Strano, quindi, vederne il videoclip affidato ai Cinepila (già autori, fra gli altri, di Almeno tu ricordati di me dello stesso cantautore), collettivo etneo noto soprattutto per lavori criptici e dai toni oscuri, ma il risultato è convincente: un concentrato di colori pop lungo il quale si dispiegano con un ritmo perfetto una serie di quadretti tragicomici ispirati alle frasi del testo.
«Quando Cordio ci ha chiamato, ha espresso il desiderio di realizzare qualcosa di colorato e divertente, perché i suoi nuovi brani andavano in questa direzione», ci racconta il regista Giovanni Tomaselli. «Può sembrare una richiesta strana, perché i nostri lavori solitamente sono tutt’altro che colorati e divertenti. Però la situazione particolare da cui venivamo (eravamo fermi da diverso tempo e personalmente il periodo dei nuovi lockdown dell’inverno scorso mi aveva tolto il desiderio di girare videoclip) ci ha fatto venire voglia di misurarci con un registro più leggero e pop rispetto al solito».
«Abbiamo girato con una troupe ridotta all’osso», aggiunge, «e ci siamo divertiti molto a inventare le varie situazioni che si vedono nel video, inserendo anche diverse citazioni, più o meno evidenti, a film e altri video che ci piacciono. Pier si è fidato totalmente, lasciandoci carta bianca e prestandosi senza problemi alle nostre proposte. In generale la lavorazione e l’atmosfera sul set sono state molto rilassanti e divertenti e credo che questo si percepisca anche guardando il video».
Credits
Produzione Mescal, distribuzione ADA
Un video di Cinepila
Regia e montaggio
Giovanni Tomaselli
DOP
Premananda Das
Produzione e aiuto regia
Rosario Samuel Adonia
Soggetto
Cinepila
1stAC
Anita Onofrio
Stylist
Edoardo Caniglia
Make-up
Carla Faia
Assistente di produzione
Peppe Leonardi
Looks by Paul Smith
Service
LightGrip Catania
Testo e musica di Pierfrancesco Cordio e Lorenzo Vizzini
Grazie a
Famiglia Leonardi
Francesco Tagliavia
Roberta Incatasciato
Giusi e Asia