L’ultimo video di Polo & Pan illustra il loro Requiem ed è diretto da Laurent Ripoll. Girato in un unico elegantissimo piano sequenza, vede l’attore Thibault de Montalembert interpretare un ricco signore che si prepara per il suo funerale. Polo & Pan formano parte della piccola orchestra ingaggiata per la musica, mentre lo scenario è la casa dell’organista Marcel Dupré.
«Requiem ha rappresentato per me una meravigliosa opportunità per attirare un pubblico poco sensibile alla musica sacra, troppo spesso percepita come austera», ha dichiarato il regista, «e per rendere il pubblico più consapevole della sacralità dell’emozione musicale, ancor prima della dimensione religiosa della musica».
Per Ripoll, il grande protagonista del video e della canzone è l’organo, già al centro di altri suoi lavori come la serie Les Grandes Orgues e Le Carnaval des Animaux trascritto per organo e interpretato da Shin Young-Lee.
«Gli organi di chiesa sono tra gli strumenti più belli costruiti dall’uomo e mi hanno sempre affascinato. Monumentali, sembrano inaccessibili, proibiti, scollegati dal piacere musicale. Questo videoclip mi ha permesso di riconnettermi con la bellezza visiva e sonora di questo strumento, al di là di qualsiasi relazione religiosa, in un approccio puramente emotivo e cinematografico. L’incontro – prosegue l’autore – tra l’universo contemporaneo di Polo & Pan e l’assoluta atemporalità dell’organo aveva per me un solo obiettivo: elevare allo stesso livello la musica profana e quella sacra e, in definitiva, farla vibrare».
Credits
A film by Laurent Ripoll
Produced by Walter Films, Hamburger Records, Ekleroshock records, Les Films de la Chapelle