Su una base musicale che ricorda i suoni arcade, il nuovo video dei Metronomy per il brano It’s Good to Be Back ci porta all’interno di un gioco platform ma proposto in live action. I primi tre minuti del video sono un piano sequenza che, ad ogni game over, ci riporta continuamente all’inizio di un percorso lineare seguito dal topo Elroy Dent (interpretato da Joseph Mount, cantante del gruppo). Ad ogni ripartenza, il protagonista del gioco viene accompagnato dagli altri personaggi/membri della band che lo popolano: Ziggy Blue cioè il cigno solitario (interpretato dal sassofonista Oscar Cash), l’ape Sonny Honeywell (il bassista Gbenga Adelekan) e la volpe astuta Vix Cunningham (la batterista Anna Prior).
C’è però uno scoglio che non si riesce mai a superare, il ‘Boss level’ rappresentato dal serpente viscido Blazin’ Scales Wade (il tastierista e chitarrista Michael Lovett). Nell’ultima parte, grazie a una ripresa in soggettiva, lo spettatore entra a far parte del gioco e accompagna i personaggi fino ad affrontare il fatidico ‘Boss’.
La regia è affidata a Dreamjob, al secolo Jack Whiteley e Joey Wills, che ironizzano sull’idea di ‘tornare e ritornare’ attraverso il richiamo di una interfaccia divertente come quella dei videogiochi platform, ma alludendo anche alla possibilità mai remota di ritrovarsi a dover ricominciare da capo, come suggerisce l’inquadratura finale del Boss che, presa la mira, elimina anche lo spettatore.
Credits
Director / Dreamjob
Producer / Joseph J. Goldman
Executive Producer / Dan Dickenson
Production Company / Curate Films
Production Assistant / Abbey Valentina
1st AD / Steve Wingrove
Director of Photography / Carlos Veron
Focus Puller / Anil Duru
2nd AC / Tekko Osman
Gaffer / Steve Cameron
Production Designer / Oliver Hogan
Art Director / James Soldan
Movement Director / Charlie Mayhew
Stylist / Celia Arias
Hair x Make-up / Natasha Lawes
Edit / Dreamjob
Colour / Yulia Bulashenko
Commissioner / Natalia Maus
Label / Because Music
Camera / Alexa Mini LF with Zeiss Master Primes
Location / London Film Studios, August 2021