Il futuro è già qui e a mostrarcelo è, come al solito, Romain Gavras. L’ultimo capitolo di quella che è forse la più clamorosa (e saccheggiata) videografia del XXI secolo è Neo Surf, primo pezzo di un più esteso videoalbum (o qualcosa del genere – qui il trailer) che il regista francese ha realizzato assieme a Surkin, ossia il producer francese Benoit Heitz che si firma, come in questo caso, anche con il moniker Gener8ion.
Rimanendo dentro i vincoli del genere videomusicale (c’è spazio anche per il playback di 070 Shake), Gavras racconta un possibile scenario futuro. Un cartello iniziale ci avvisa: siamo ad Atene ed è il 2034. I giovani qui vivono allo stato brado, fanno surf con delle tavole hoverboard, sparano ai droni di Amazon (che trasportano katane, ovviamente) e danno la caccia agli struzzi perché bisogna pur mangiare qualcosa.
Gavras non ci rivela molto altro di questo universo narrativo. È un futuro distopico, certo, sinistramente simile al nostro, in cui si possono già leggere in controluce le grandi crisi contemporanee (migrazione ed ecologia). Ciononostante i sopravvissuti sembrano molto più sereni di quanto ci si potrebbe aspettare. Del resto, come anticipavano i due autori nel 2020, si tratta di «un progetto distopico-ottimista».
Al tempo stesso, nella nota diffusa con la pubblicazione, i due chiedono di non definirlo come uno scenario post-apocalittico:
«Riscrivendo i confini dei generi, questi video offrono una visione della coesistenza tra la creatività umana e il fallimento umano, mettono in discussione i confini arbitrari che disegniamo intorno a luoghi, persone e concetti. Non è post-apocalittico perché l’apocalisse, come il futuro, è già qui» (via Nowness).
Che dire, attendiamo i prossimi video. Aspettative? Altissime.
Credits
Directed by Romain Gavras
Produced by Iconoclast
Producer – Arnaud Le Méné
Director of photography Nicolas Loir
Focus duller – Vincent Toubel
Second camera assistant – Paul Bailleux
Drone operator – Myron Mance, Stephan Van Zyl
3D – Mathématic / Guillaume Marien
Art design – Arno Roth
Stylist – Nick Royal
Stylism – Alyx Studio
Executive production – Akrobat Films
Executive producer – Theodora Gourgouras
Production manager – BabisVlachodimitropoulos
First AD – Emmelia Chatziandreou
Location manager – Giorgos Alexopoulos
Unit manager – Nikos Filippakis
Make up and hair – Maria Vez
Jet foil company – Takuma
Post production – Poster
Post producer – Cyril Bordesoulle
Editor – Nicolas Larouquere
Colorgrade – Mathieu Caplanne
Casting – Ilan Guyot, Joris Ly, Djiby Kebe, Chloé Payen, Marguerite Thiam
Body Double – Théo Démanez, Clément Colmas, Léo Paul Etienne
Special Thanks to : Charles Marie Anthonioz, Mourad Belkkedar, Nicolas Lhermitte, Onassis Foundation and CNC for their help.