Ormai lo sanno anche i muri: è tornata Adele. Il singolo e il videoclip che segna il ritorno della star inglese è Easy On Me, diretto da Xavier Dolan, che cinque anni or sono aveva curato la regia di Hello. E da lì si riparte: l’incipit narrativo è quasi un remake, solo che questa volta Adele non ritorna nella vecchia villa, ma la abbandona definitivamente; non chiude il cellulare a conchiglia (feticcio passatista), ma mette un’audiocassetta in auto.
Pur senza il filtro seppia (solo bianco e nero, che si “colora” al secondo ritornello), Dolan concepisce un iconic video classicheggiante, teso a incastonare la star tra playback e microfilm on the road. Il video funziona in maniera ambivalente, tanto come sintesi perfetta del tema della canzone – il divorzio –, quanto come metanarrazione sulla carriera dell’artista.
In fin dei conti si tratta di lasciarsi alle spalle il passato: sia quello privato (la casa, che rappresenta il matrimonio), che quello artistico (i vecchi spartiti che volano al vento; quest’ultimo vero e proprio fil rouge dei due video dolaniani). Davanti c’è solo la strada, con la sua promessa di futuro e libertà – condensati nella più classica delle immagini: la mano fuori dal finestrino –, ma i personaggi che Adele incontra lungo la strada (prima una famiglia in vacanza, poi una coppia appena sposata e infine dei giovani) sembrano suggerire un percorso a ritroso verso le proprie origini: riscoprirsi per rigenerarsi.
Credits
Directed by: Xavier Dolan @xavierdolan
Video commissioner – Phil Lee @phillee at Untold Studios @untold_studios
Executive Producer – Nkem Egbuchiri at Untold Studios @Nkem__nkem
Executive Producer – Bryan Younce at Columbia Records
Production Company: Sons of Manual/Scheme Engine @schemeengine
Executive Producer: Jannie McInnes @janniemcinnes
Producers: Nancy Grant, Xavier Dolan @nancygrantbonjour; @xavierdolan
Cinematographer: André Turpin @andreturpin
Camera Operator: Jean-Sébastien Caron @jeans_caron
Production design: Élise de Blois @elisedeblois23
Supervising art director: Carolyne De Bellefeuille @carolynedebellefeuille
Stylist: Jamie Mizrahi @sweetbabyjamie
Hair: Sami Knight @samiknighthair
Make-up: Anthony Nguyen @anthonyhnguyenmakeup
Nails: Kimberly Kyees @kimmiekyees
Editor: Xavier Dolan @xavierdolan
Post: MELS Studio @melsstudios /Flawless Post @flawlesspostproduction