C’è un periodo nella vita di ciascuno in cui si sente il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo. A questa tensione verso la scoperta e la crescita si accompagnano anche tanti timori, come quelli di sbagliare, di non essere all’altezza, di perdere tempo e rimanere indietro. Questo è il tema di Kids, brano dei The Academic intriso di insicurezza ma anche di una grande energia che dovrà pur portare a qualcosa.
Ronan Corrigan e Hope Kemp, che per questa loro terza collaborazione con la band irlandese si firmano Tearjerker, optano per l’idea un po’ surreale di “bloccare” il cantante, Craig Fitzgerald, in una serie di posti evocativi: il distributore di bibite, la lavatrice industriale, il congelatore, la macchinetta a premi dei luna park. «Si tratta di bei ricordi [dell’adolescenza, ndr] che però diventano una storia horror se ne rimani intrappolato», hanno spiegato i due registi a Promonews.
La fotografia del video è molto cinematografica e omaggia registi del calibro di Lynch, Linklater e Sofia Coppola. Inoltre, un altro possibile legame è con Close to me dei The Cure, il cui video “claustrofobico” girato all’interno di un armadio da Tim Pope nel 1985, rappresentava il senso di fine imminente provata da Robert Smith da bambino.
Il video è stato nominato per il premio Best Rock Video agli UKMVA 2021 che si terranno a Londra il prossimo 4 novembre. Good luck!
Credits:
directors: HOPE KEMP & RONAN CORRIGAN
commissioner: MICHAEL WHITHAM
director of photography ADAM SINGODIA
line producer: CHRISSIE GALLAGHER
grade VLAD BARIN – CHEAT
1st assistant camera: PADDY CASSIDY
gaffer: RORY HARKIN
spark: CHRIS MADDEN
colour producer: CARLA THOMAS
colour assistant: THOMAS KUMELING
prop builds: DENIS RUSH – TEMPLE PROPS
props master: ORLA GRIFFIN
cast and special effects make-up: SHAUNA TAGGART
band make-up artist and hair stylist: JEN QUINN
cast stylist: ERIN ROSE
band stylist: GRACE MOORE
locations manager: ROBERT BLAIR
covid compliance: JOSHUA CARLIN