Dopo Carlito’s Way, Tropico ed Enea Colombi rilanciano con un ambizioso doppio videoclip, realizzato unendo Geniale e Non esiste amore a Napoli (di cui, fatto insolito, è pure uscito un videoclip apposito, trattandosi peraltro di un ottimo lavoro firmato dai Bendo). In un mondo simile al nostro, ma sospeso fuori dal tempo e dallo spazio, un ragazzo cerca la sua strada stretto fra due relazioni diversamente tossiche.
Sulle note della prima canzone, troviamo due giovani che si muovono mitra in mano nell’universo creato da Colombi. Lo schermo dello smartphone del più giovane (Nicola Tagliapietra) evoca un’amante lontana, un desiderio che si fa man mano più ingombrante mentre il ragazzo si trova sotto il controllo del più anziano, interpretato da un allucinato Fabian Gibertoni, con tutti i crismi del leader carismatico e paranoico.
Con l’arrivo del secondo brano, a questi si sostituisce la ragazza tanto sognata (Keren Turko), ma per il protagonista non sembra esserci pace: la nuova coppia è protagonista di una sorta di on the road etereo, senza direzione, che finisce per svilupparsi lungo un vortice autodistruttivo e frustrante.
Questo doppio videoclip si inserisce nella videografia di Colombi come perfetta sintesi e superamento del precedente e già citato Carlito’s Way e del videoalbum sui generis Mentre nessuno guarda, realizzato lo scorso anno per Mecna. Del primo ritroviamo palette e movimenti di macchina (qui la fotografia è però di Alessandro Ubaldi e non di Colombi), del secondo l’ampiezza e la complessità del racconto, sempre lasciato opportunamente aperto all’interpretazione, con appositi vuoti narrativi e ambiguità, senza concedere spiegazioni.
Come entrambi i lavori citati, anche questo indaga i sentimenti delle relazioni, in un costante rimando tra amore e morte, desiderio e autodistruzione. Colombi lo fa sintonizzandosi sull’irrequietezza dei suoi personaggi: questi vivono le emozioni con l’intensità assoluta tipica della gioventù, restituita attraverso il lavoro costante sui corpi e sui visi – che passa anche per shooting molto esigenti dal punto di vista fisico – al punto che nei momenti chiave l’energia degli attori sembra implodere dentro il quadro.
A questo si affianca, come e più di sempre, la capacità di concepire immagini simboliche dal forte impatto visivo, quasi mai utilizzate gratuitamente (qualche concessione lirica c’è), ma che anzi costituiscono un solido racconto per metafore giocato su contrasti e ambivalenze1. Geniale e Non esiste amore a Napoli costituiscono così un’esperienza estetica fra le più perturbanti offerte recentemente nel campo del videoclip, godibile sia sul piano strettamente superficiale dell’immagine, che come rompicapo emotivo, stimolando lo spettatore a destreggiarsi fra le possibili interpretazioni.
1: In questo senso, il secondo capitolo risulta esemplare: il ragazzo forse spara alla ragazza (o forse si sparano a vicenda?); si sottopongono a una tac (per vedere dov’è finito il proiettile?), mettendosi di nuovo sotto un mirino (il laser rosso) e di fatto denunandosi al punto da esporre le viscere l’un l’altra; si bagnano con la benzina (che pare quasi l’acqua santa di un battesimo); bruciano intensamente in un abbraccio, ma l’incendio si spegne sotto la pioggia (eppure c’è il sole)…
Credits
Director — Enea Colombi
Actor & Actress — Nicola Tagliapietra, Fabian Gibertoni, Keren Turko
Production Company — Borotalco
Executive Producer — Matteo Stefani, Daniel Pallucca, Alessandro Ubaldi
Producer — Luca Degani
Assistant Producer — Giacomo Broggini, Mattia Del Zotto, Ludovico Fontanesi
Cinematographer — Alessandro Ubaldi
1st Assistant Camera — Giuseppe Torsello
2nd Assistant Camera — Martina Zerpelloni
Steadicam Operator — Andrea Agnisetta
Grip — Giacomo Colombo
Costume Designer — Alessandro Baro
Stunt Coordinator — Daniele Balconi (Stunt Milano)
Stunt Performer — Valerio Fioretti, Michela Pennati
Stunt Assistant — Dario Stelluti, Davide Riva, Dylan Belotti
SFX Rigging Technician — Giovanna Soletta, Gabriele Dall’Osto
Weapons Master — Flavio Guerini (Effetti Speciali)
VFX Cleanup — Alps VFX
Colorist — Daniel Pallucca
Casting — Enrico Cestaro (PERSONA)
Intern — Anna Caruso
Production Accountant — Annamaria Modica, Agnese Bollati
Label — Island Records
Commissioner — Federico P. Cirillo
Special Thanks — Roberta Saltarelli (Delta R.E.M.), Michele Albamonte (SAE Italia), Stefano Felti
(Autospurghi Felti), Giusy Pecoraro (Piacenza Anticendio), Carlo Losi (Teatro Trieste 34), Idea Hotel Piacenza,
Paolo Cassinari (Sosteria), Elis Kraja (Medical Radiologico Codogno), Paola Grossi (Comune di Castel San
Giovanni), Angelo Lunghi (Comune di Senna Lodigiana), Elisa Corti (Comune di San Rocco al Porto),
Salvatore Catalano (Regione Lombardia), Davide Caselli (COURAGE STUDIO), Fiorenza Dossena, Simone
Montanari, Simone Mazzocchi