Giorgio Cassano e Bruno Raciti sono i migliori “scultori” del rap alternativo d’Italia. La loro estetica si è messa a punto con i lavori per Deriansky e Deepho e sbarca ora sul Lago Maggiore per Morgengabe, pezzo firmato da Palazzi D’Oriente (il cui album Sheltering Waters vede l’art direction curata dallo stesso Cassano assieme a Nic Paranoia) e rappato da nientemeno che Massimo Pericolo.
Si tratta di un videoclip narrativo che gira attorno a una leggenda folklorica locale – il morgengabe o morgengabio era il dono che il marito longobardo faceva alla moglie il mattino dopo la notte di nozze – e vede il producer varesino protagonista di una misteriosa quest dove il tempo si comprime (dai longobardi a Massimo Pericolo nel giro di una canzone), facendo invecchiare i personaggi improvvisamente oppure cambiandone il ruolo.
Lo spunto viene dal lavoro di ricerca di Palazzi D’Oriente, che partendo dal field recording e dal racconto autobiografico è arrivato a scandagliare le biblioteche di zona, in cerca delle origini delle leggende locali. Volendo dare concretezza visiva a tutto ciò, Cassano e Raciti si sono immaginati questo cortocircuito spaziotemporale, in cui il musicista/protagonista finisce per canalizzare leggende e contemporaneità del Lago Maggiore nella sua opera.
Per riuscire nell’impresa, i registi hanno dovuto in un certo senso addomesticare le massicce dosi di effetti visivi, analogici e non, cui ci avevano abituato. Pur all’interno di un racconto circolare e prettamente surreale, infatti, il duo utilizza con grande maturità diversi registri visivi per scandire le fasi narrative, modulando cioè effetti, luci e inquadrature in funzione dei capitoli del racconto. Nella sua follia psichedelica, il video risulta leggibile – meno “respingente” rispetto ai loro lavori precedenti –, offrendo un perfetto equilibrio di seduzione estetica, humour e mistero.
Credits
Directed by Giorgio Cassano, Bruno Raciti
DOP: Bruno Raciti
Camera Assistant: Antar Corrado
Editing: Giorgio Cassano
Production: Alberto Rubino
Make-up: Camilla Oldani
Sound Design: Talpah
Morgengabe Jewel handmade by Virginia Evangelista
Typography by Francesco Goats
On stage photography by Elena Perota
Cast
Eleonora Ghezzo
Alessandro Cecchini
Alessandro Vanetti
Andrea Arbore
Sara Vernocchi
Elena Perota
Hadri Mohamed Galal
Oliver Paul Speck
Giulia Martin
Melissa Martin
Beatrice Sabato
Edoardo Petrolo
Marco Filippi
Raffaele Cheula
Luca Bolognesi