Dopo la recente retrospettiva al Festival del Cinema di Pesaro, Uolli torna sulla scena videomusicale con l’ultimo lavoro di Dente, Fuori di me, incentrato ancora una volta su una azzeccata quanto semplice trovata artigianale. Il fuori di sé invocato dal cantautore milanese, quella voglia di evadere dai propri preconcetti e dalle proprie ossessioni, viene ribaltato dal regista friulano che con carta e forbici ci mostra magicamente l’interiorità del cantante, ricca di immagini colorate e diverse.
«L’idea alla base del video nasce dal classico gioco di fare un buco sul foglio e poi posizionarlo davanti a paesaggi o oggetti, per creare dei mini quadri, delle mini finestrelle dalle quali osservare il mondo», ha raccontato Uolli al Corriere della Sera. «In questo caso il gioco è diventato quello di guardare attraverso i vestiti o gli occhiali di Dente, un po’ come nel vecchio gioco Gira la moda, ma allo stesso tempo far sì che le sue azioni combacino con ciò che accade alle sue spalle».
«Per realizzarlo – spiega – è stata prima girata una parte in studio, per poi trasformare questo girato in 953 stampe su carta e altrettanti 953 buchi intagliati a mano. Per ottenere l’effetto stop-motion sui ritagli, mantenendo invece continuità nei video dietro, tutti i fogli sono stati rifotografati successivamente su green screen».
Credits
Regia: UOLLI
Aiuto regia: Luca Gasparini
Produttrice: Elisabetta Olivo
Direttore della Fotografia: Claudio Cescutti
Make-up artist: Sandra Lopez Cabrera
Assistente alla produzione: Christopher Candotti