Dopo l’EP Amor de Temporada pubblicato in primavera e in attesa del nuovo album in autunno, i Colectivo Da Silva pubblicano un nuovo brano, After, con un video diretto da Serjio Soso. Volendo fare un accostamento un po’ spinto, il tema della canzone è speculare a quello descritto da Giacomo Leopardi ne Il sabato del villaggio: se infatti i momenti precedenti al godimento di qualcosa di tanto desiderato sono forse migliori dell’oggetto desiderato stesso, altrettanto forte è l’emozione che si prova quando il momento atteso è ormai passato. Un improvviso senso di vuoto e una dolce euforia, confusa e malinconica, per ciò che si è già lasciati alle spalle.
Nel video, questa sensazione è resa mostrando sequenze del tutto verosimili e reali, con una qualità dell’immagine e un aspect ratio che fa nostalgicamente pensare ai video registrati su nastri magnetici, ma colpisce la presenza di figure insolite e quasi soprannaturali. Il protagonista stesso, che vediamo bambino e poi cresciuto e tra gli amici, ha qualcosa di magico e spirituale. Indossa una maschera rossa che ricorda uno degli spiriti del folklore giapponese, Tengu, e possiede grandi corna bianche. Sembra solo, nonostante la compagnia, ma è destinato a ritrovare il sorriso e altre anime (magiche) simili alla sua.
Una curiosità: il video è stato girato a Granada e in un bar, il Bar Soria, noto per essere frequentato da band del posto.
Credits
Directed and Edited by Serjio Soso
DOP: Jorge Rico
Color: Ana Alborés
Art: Susana Sanchez
Efects: Alberto Valero
Develop & Scan: Kodak Film Lonc
Main character: Fede Yedra
Child: Martín Moya Arango
Girl: Elisabeth Gamarra
Grandma & grandpa: Antonia Puertas Jiménez y Jose Antonio Martín Lafuente
Extras: Juan Codorniu, Marta Silgado (La Martaxx), Claudio LB (Clau Boy), Sandra Buán (SanderSweet), Pablo Pérez (Pablo Awe), Ana Búho, Alba Guni y Colectivo Da Silva.
Stylist: Selu Molina
Masks: Varoroo
Brands: BHD Vintage, Buhardilla Vintage, Mosaico Vintage y Varoroo
Photo: Alba Guni & Jorge Rico AD. Production
Jefe de producción: Antonio Quijano
Production: Serjio Soso, Alberto Valero, Víctor Ruiz, Alba Guni y Andrés Cándido
Script: Serjio Soso y Víctor Ruiz
Thanks to Natalia Guidoni de la Asociación de Cuevas de Andalucía, Éloi y Elena de Cuevas Alcobas. Fran Soria de Bar Soria. Marga y Paco de Restaurante Papaupa. Raquel Victoria. María y David de No Sé A Quien matar.