Altro video in piano sequenza quello per Nessuno ricorda niente di Santamarya. La regia è affidata a Valerio Desirò che ha diretto tutti i precedenti video della band (li abbiamo recensiti qui, qui e qui). In questo caso il piano sequenza non serve a seguire una azione in particolare, ma fa scorrere il flusso reale del tempo, inquadrando incidentalmente ciò che accade a margine di una qualsiasi festa tra amici.
In un’ora indefinita del giorno (potrebbero essere le prime luci dell’alba o quelle del crepuscolo), un gruppo di ragazzi saluta gli amici e lascia un casale in campagna da cui ancora si odono note e risate. Sono tutti vestiti in maschera e tutti ancora preda della positiva eccitazione dovuta all’adrenalina o, si potrebbe dire, inebriati dalla stanchezza.
La nostra attenzione viene guidata in particolare verso Elvis e David Bowie (versione Ziggy Stardust), due giovani innamorati e felici che continuano a ballare, a ridere e scherzare. Nelle parole del regista, «un piccolo momento di felicità, spensieratezza e libertà di una coppia che non ha nulla da dirsi se non godersi quel preciso momento assieme».
Credits
Directed by Valerio Desirò
Starring: Andrea Venditti, Ilde Mauri
Fotografia: Valerio e Adriano Leo
Operatore: Valerio Leo
Costumi: Valentina Rossi Mori
Make up: Gloria Ciardi
Assistente di produzione: Flavia Princi
Editing: Valerio Desirò
Casting: Flavia Princi, Lorenzo Massimi, Alice Piluso, Giulia Felli, Adriano Leo, Filippo Potenziani, Claudia Cristofari
Graphic design: Emanuele D’Amico
Un ringraziamento speciale a:
Maccio Capatonda, Pepe, Cristiano Pedrocco, Wepro