Giulio Rosati e Attilio Cusani spadroneggiano nella nostra playlist dedicata ai migliori videoclip italiani di questo mese. Degli 8 video scelti, la metà sono loro. Rosati si destreggia nel rap con un insolito Massimo Pericolo in versione personaggio di un film di Lanthimos e un lavoro di nicchia e più sperimentale per Axell. E nel mentre il nostro ha diretto pure Mille, tormentone estivo che al momento conta oltre 19 milioni di visualizzazioni: se non è versatilità questa…
Cusani invece prosegue e consolida i suoi sodalizi con Mahmood e Madame, artisti pop raffinati, che curano la propria immagine più di tanti altri colleghi. Kobra prosegue il filone di Ghettolimpo, in cui la periferia e il meticciato sociale incontrano l’epica da classici omerici: questo è un lavoro un po’ più adrenalinico, anche un po’ tamarro se volete, in zona Fast & Furious denoantri’. Madame invece è protagonista di un sogno bagnato stilizzato al punto da poter essere annoverato fra i video italiani più raffinati ed eleganti dell’anno.
Nelle ultime settimane, abbiamo poi potuto apprezzare lavori indipendenti che non rinunciano affatto alla qualità in campo videomusicale. È il caso di Ventilatore rotto, ad esempio, realizzato per Erin dai Broga’s (qua la nostra intervista al trio), ma vale lo stesso per il secondo, bellissimo capitolo della collaborazione tra Nother e Marco Santi, che con Lines racconta la corsa sfrenata e senza meta di due giovani suore.
Molte più visualizzazioni, ma non meno libertà produttiva per gli ultmi due video in lista: da un lato la follia di N.A.I.P – David chi? è davvero un video unico, che merita un approfondimento –, dall’altro la stupenda produzione di Boca, un inno all’amore in tutte le sue forme. L’ultimo videoclip di Gaia è diretto da Francesco Calabrese, il cui talento ci appare quasi fuori scala rispetto al contesto nazionale.
Massimo Pericolo, Crookers – Stupido (Giulio Rosati)
N.A.I.P. – David chi? (Mario Vitale)
Mahmood – Kobra (Attilio Cusani)
Axell – Je veux rien (Giulio Rosati)
Erin – Ventilatore Rotto (Francesco Lorusso)
Madame – Marea (Attilio Cusani)
Nother, Moon Leap – Lines (Marco Santi)
Gaia, Sean Paul, ChildsPlay – Boca (Francesco Calabrese)