Nella serata del 29 giugno, sono stati annunciati in livestream tutti i vincitori dei Berlin Music Videos Awards. A trionfare è stato il video di Austin, diretto da Alexey Krupnik per la cantante russa Zemfira, che oltre al premio come Best Concept è stato nominato Best Video davanti a Mesmerize (diretto da Keith Schofield per i Duck Sauce, vincitore della categoria Most Trashy e su questo premio c’erano pochi dubbi) e Tieks (diretto da Roman Lagier per 13 Block feat. Niska, a sua volta premiato per il miglior montaggio), reinvenzione cubista delle banlieu parigine, tra violenza poliziale e videogiochi.
Il video vincitore, invece, è un curioso lavoro animato: un horror psicologico ricco di immagini suggestive e di forte impatto, in cui vediamo scorrere davanti ai nostri occhi l’incubo del maggiordomo Austin, protagonista del popolare videogioco Homescapes. In generale, sono stati molti gli allori per i video provenienti dall’est Europa, con diversi video segnalati sul podio delle varie categorie (qui trovate tutti i podii categoria per categoria) a riprova della grande stagione di creatività che investe questa regione, come da tempo segnaliamo sulle nostre pagine.
Tutte le nomination · L’intervista all’organizzatore Aviel Silook
TUTTI I VINCITORI
Best video – Zemfira – Austin (Alexey Krupnik)
Best Director – August Schram – Una furtiva lagrima (Daniel Moshel)
Un’improbabile space-opera austriaca in cui il tenore August Schram reinterpreta la celebre aria del Donizetti. Vedere per credere. Noi ancora non ci crediamo.
Best Cinematography – Anatoliy Trofimo per Maslo Chernogo Tmina – Nevedomyy Mir (Aisultan Seitov)
Best Art Director – Zbigniew Bzymek per Brodka – Game Change (Brodka, Przemek Dzienis)
Best Editor – Roman Lagier per 13 Block Feat. Niska – Tieks (ROMAN Lagier)
Best Low Budget – Franky Gogo – Fast And Too Much (Gabyo)
Divertente videoclip francese di humor nero: un provvidenziale taglio di montaggio interviene sempre prima del disastro annunciato. Low budget però non così low.
Best Experimental – Rone – Room With A View ((LA)HORDE)
Ancora un videoclip francese: questa volta un video di coreografia che esprime in contrappunto tutta la tensione accumulata nel brano risolvendosi con un uso altrettanto espressivo degli effetti speciali.
Best VFX – Bronson – Keep Moving (Stylewar)
Best Animation – Kasseta – Rewind The Tape (Yanzi)
Altro videoclip russo premiato: un viaggio psichedelico e nonsense, con un’estetica lo-fi e videoludica.
Best Narrative – Khruangbin – So We Won’t Forget (Scott Dungate)
Best Concept – Zemfira – Austin (Alexey Krupnik)
Most Trashy – Duck Sauce – Mesmerize (Keith Schofield)
Most Bizarre – Active Child – Color Me (Martin De Thurah)
Best Song – Lulu Van Trapp – Brazil (Lucie Bordeau)
Best Production Company – Blink Productions