Quando tutti (o, almeno, quasi tutti) cercano di stupire con montaggi serratissimi ed effetti più o meno speciali, qualcuno riesce a sorprendere attraverso inquadrature fisse di scorci apparentemente ordinari.
Per il brano degli irlandesi Fontaines DC, A Hero’s Death, reinterpretato dal duo britannico Memorial, il regista Jake Dypka sceglie di riprendere una serie di ‘quadri’ a Skegness, una tipica zona turistica inglese che affaccia sul Mare del Nord. Qui, complici i vacanzieri e gli abitanti del posto, procede quasi in maniera tassonomica, raccogliendo luoghi, persone e attività, con uno sguardo sempre attento e asciutto.
«Avevo un piano ma non avrebbe funzionato senza la disponibilità degli estranei. È capitato che le persone fossero estremamente disponibili. Durante le riprese, ho ricevuto solo due no e la mia fiducia nell’umanità è stata fortemente ripristinata», ha spiegato Dypka attraverso il sito dell’agenzia che lo rappresenta.
Si tratta di un approccio molto interessante nei confronti delle immagini, influenzato sicuramente dallo stile fotografico documentaristico di artisti come William Eggleston, Stephen Shore o Martin Parr, che rende affascinanti e unici vari aspetti della vita quotidiana. Osservazioni prolungate che trasformano fotografie in video.
Credits
Director – Jake Dypka
EP – Precious Mahaga
Production Company – Agile Films
Agile Rep – Sana Khan
Producer – Ayomide Alli
DOP – Arthur Loveday
Camera Assistant – Joel Breakwell
Editor – Jake Dypka
Colourist – Richard Fearon
Colourist Producer – Bruce Langfield
Gradind Company – Black Kite Studios
Directors Rep: OB Management
Commissioner – Lucy Rose
Wardrobe – Rosa Dias
Label – Real Kind Records
Special Thanks to: Pro Motion Hire