Videoclip fai-da-te per Pietro Berselli, che lancia il suo nuovo singolo Spettatore con un vertical video da lui diretto e interpretato. Berselli, infatti, oltre che cantautore è anche un discreto videomaker, come dimostra questo lavoro: con pochi mezzi, ma le idee ben chiare, riesce a restituire l’impatto sonoro del brano grazie a una serie di soluzioni e trovate di montaggio che sono inoltre estremamente coerenti col tema della canzone.
«Il video è stato girato direttamente in verticale», ci racconta l’autore, «ho fatto le riprese alla fine della prima quarantena e forse è stato proprio il periodo a suggerire il formato, con tutte le call e le videochiamate, chi lo sa? È stato girato in una stanza vuota, con un semplice pannello led, un riflettente e un economicissimo 25mm 1.8».
«Volevo che il set fosse al minimo e che il montaggio e la performance facessero il resto», spiega. Montaggio che «è volutamente interrotto, indaginoso e grafico, volevo appunto usare gli strumenti visivi che abbiamo avuto davanti agli occhi per mesi di fronte allo schermo. Sulla performance – conclude – ovviamente non posso esprimermi essendo il diretto interessato, ma insomma, spero di aver centrato l’obbiettivo anche con i balletti sciocchi».