Tornano gli I Hate My Village, superband formata da Adriano Viterbini, Fabio Rondanini, Marco Fasolo e Alberto Ferrari, con un video animato diretto da Cosbru (Cosimo Brunetti) e prodotto da Giorgio Testi per Pulse Italia.
Yellowblack è «una fiaba dark intrisa di black humour e fantascienza», per dirlo con le parole dell’autore raccolte da Rolling Stone: si tratta di un’animazione a passo uno fatta con gessetti e cartoncino nero, in cui degli alieni portano scompiglio in un pianeta abitato da uccelli antropomorfi. Vedere per credere: la trama è una discreta follia, quasi indescrivibile.
Il tratto grezzo dei gessetti e le scelte cromatiche (anche ispirate dal titolo) si adattano perfettamente al sound della band. «La nostra musica è primitiva ed immediata, azione pura, senza troppi ripensamenti, la prima idea è sempre la definitiva, per forza», come la definiscono i musicisti. «Cosimo Brunetti con il suo video – proseguono – è riuscito a descrivere la nostra visione, cinetica grezza e spiritosa, sorprendendoci. A un certo punto il video prende un piega bizzarra, buffa, poi viene tutto cancellato di nuovo. Il bello di certi incontri è l’unicità, l’unione di personalità, il momento che non si ripete, l’essere fuori dal tempo, come in un concerto, non collocabile».
Credits
regia COSBRU
una produzione PULSE FILMS ITALIA
produttore esecutivo GIORGIO TESTI
colorist GIORGIA MEACCI