Girato nei pressi del Millennium Dome (The O2) nella penisola di Greenwich sul Tamigi da Chloe Hayward, il video del nuovo brano dei Public Service Broadcasting, People, Let’s Dance, è una cucitura musicale (laddove la politica ha fallito) delle varie anime europee.
Gli inglesi PBS citano il sinth-pop e l’eurodisco degli anni Settanta e Ottanta, creando una base strumentale elettronica su cui si innesta e fonde la voce di Eera. Il testo è in tedesco, a tratti anche ripetitivo e ipnotico nelle sonorità, mentre viene fatto invito di dimenticare il tempo e il luogo, e di unirsi in una danza «Dalla sera, fino al mattino, fino a sera di nuovo, Dal venerdì al sabato fino a domenica di nuovo».
Sul molo che si affaccia sul Tamigi, cinque ragazze in pattini a rotelle accolgono l’invito e lo rilanciano, danzando. Il genere non è di certo nuovo, essendo stato utilizzato in moltissimi video musicali, dai Dire Straits a Chet Faker, passando per Beyonce, Kelis, Jungle, Avicii fino addirittura a Marilyn Manson; qui però la coreografia ha qualcosa di meccanico e il riferimento più vicino sembra essere piuttosto quello al video di Go dei Chemical Brothers, diretto da Michel Gondry.
Credits
Director: Chloe Hayward
Producer: Hugo Holford
Director of Photography: Howard Mills
Production Co-ordinator: Bobbie Notcutt
Steadicam: Luke Snowball
First AD: Luke Goodrich
Focus Puller: Daniel Svilenov
Drone: Jonny Leeder
Choreography: Tabby Canburn
Stylist: Kashmir Wickham
Make up and Hair: Amy Thompson
Production Runner: Joseph Goldman
Cast:
Tabby Canburn
Danielle Lockwood
Kelly Downing
Georgia Bradshaw
Nadine Stoly