Tornano gli Uk Music Video Awards, i premi più prestigiosi del settore videomusicale, organizzati come sempre da Ballistic Events e con la direzione editoriale di David Knight (Promonews). Le submission sono state aperte mercoledì 9 giugno, con un paio di novità interessanti. Nelle sezioni tecniche infatti, si aggiungono i premi per Best Performance in a Video, per le migliori interpretazioni attoriali (individuale o collettiva, senza distinzione), e Best Hair and Make Up in a video, dando finalmente rilievo a questo aspetto della produzione creativa troppo spesso ingiustamente ignorato.
La deadline per le candidature è prevista per il 3 agosto. Un ampio panel di giurati valuterà i video pervenuti nelle 38 categorie previste prima di passare allo scrutinio finale dove dieci “super” giurati stabiliranno i vincitori con votazione segreta.
L’unico requisito previsto per i video riguarda la data di pubblicazione, che deve risultare tra il primo agosto 2020 e il 31 luglio 2021. Confermata anche la sottocategoria “newcomer”, dedicata ai lavori con budget inferiori alle 8 mila sterline (circa 9300 euro) e diretti da un regista emergente, senza dubbio la sezione più adatta per i promo dei registi italiani.
L’annuncio delle nomination è previsto per fine Settembre – inizio Ottobre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà in presenza del pubblico il 4 novembre al Roundhouse di Londra, Covid permettendo.
«È mancata a tutti l’occasione di celebrare la nostra grande serata di persona l’anno scorso», dichiara la Event Director Louise Stevens, «ma non vediamo l’ora di fare quello che ci riesce meglio e riunire la comunità dei filmmaker musicali alla Roundhouse per celebrare i loro successiggrandi lavori a novembre»
«Siamo entusiasti di lanciare gli UK Music Video Awards per un altro anno – prosegue Stevens – e non vediamo l’ora di scoprire una nuova carrellata di incredibile creatività videomusicale. È una grande occasione per riconnettersi con la comunità dei video musicali, con i nostri partner industriali e la nostra rete di festival internazionali e premi, per riscoprire i lavori dell’ultimo anno che ci hanno ispirato ed emozionato e per incontrare i nuovi talenti del settore audiovisivo».
Anche David Knight saluta la nuova edizione degli Ukmva: «con le sfide senza precedenti dell’anno scorso, i registi di clip hanno mostrato più che mai intraprendenza e ingegnosità nel creare lavori sorprendenti», osserva il fondatore di Promonews. «Non vediamo l’ora di vedere tutte le manifestazioni di questa creatività e abilità nelle nuove candidature. E naturalmente – conclude – non vediamo l’ora di riunirci per una vera e propria celebrazione dei migliori lavori di quest’anno alla cerimonia di premiazione e alla festa tra qualche mese».
Per maggiori info e per candidarsi vedi qui.