Gli otto minuti di Pamphlets diventano la più puntuale delle colonne sonore in questa incredibile animazione diretta da Raman Djafari per gli Squid. Un piccolo diavolo in blu continua a rimuginare davanti alla folla che si muove fuori di casa sua: confinatosi volontariamente nel suo spazio domestico per il timore di ciò che lo aspetta fuori, viene eroso dai suoi stessi dubbi e dalle sue insicurezze.
È così che lo vediamo metaforicamente raccogliere continuamente mele del peccato (anch’esse blu) senza morderle. Mele che infine marciscono dando vita a mosche tanto inquietanti quanto quiete. Sono loro le protagoniste della visionaria sequenza conclusiva, dove sul climax del brano assistiamo all’ascesi e alla metamorfosi del protagonista.
«Il video per Pamphlets è una meditazione sulla sensazione di essere inadatti, non amabili, non compatibili e l’ansia maniacale e lo stress che ne deriva», ha dichiarato il regista. «Ho voluto esplorare uno stato d’animo in cui mi sono trovato molte volte, della paura di uscire e di essere messi a confronto con tutto ciò che non si può amare di se stessi».
Credits
Directed and designed by Raman Djafari
Rigging and character animation by Barney Abrahams