Marco Santi realizza un nuovo videoclip per The Distance, esordio di Nother, nuovo progetto del compositore di colonne sonore Stefano Milella, impreziosito dalla voce di Matilde Davoli. Un racconto grottesco sul fine amore, sul momento in cui la distanza tra due (ex) amanti si fa incolmabile.
Da un lato i tentativi disperati di lui (i fiori, addirittura la danza seduttiva), dall’altro il mutismo di lei portano all’ineluttabile addio sulle rive di uno stagno. A sparigliare le carte di questo canovaccio tutto sommato convenzionale vi è la scelta di far interpretare il protagonista da un ragazzino, vestito da adulto, un paradosso questo rinforzato anche col doppiaggio, che li dona un’improbabile voce profonda, quasi herzogiana ci verrebbe da dire.
Insomma, a Santi bastano un paio di baffi posticci per aprire il racconto a più interpretazioni. Racconto che ancora una volta nella videografia del regista bresciano si incentra su una coppia di personaggi e la loro difficile relazione (un addio, in questo caso, come in Geranio) e in cui l’espediente della maschera grottesca rivela i veri limiti del protagonista e del suo rapporto.
«Ho voluto creare una storia fuori dagli schemi che potesse rappresentare la canzone con eleganza e giusto un pizzico di sofisticata ironia», riferisce il regista. «Stefano Milella (aka Nother) mi ha lasciato piena libertà in fase creativa, così ho deciso di non anticipargli niente del lavoro che stavo facendo e di farglielo vedere solo una volta finito. Non si aspettava niente di tutto ciò».
«Con Stefano c’è una stima reciproca e una collaborazione che ha origini lontane», racconta, «così per il suo esordio ho voluto puntare su tutto ciò che lui odia: un look nostalgico in bianco e nero, una storia d’amore triste e un montaggio lento. Purtroppo il risultato gli è piaciuto, anche troppo. E questa cosa mi ha molto irritato. Ora sto lavorando sul suo secondo videoclip (per un pezzo che, con triste onestà, devo ammettere che è fantastico). Spero stavolta quantomeno di litigarci un po’».
Credits
Directed by: Marco Santi
Dop: Gianluca Ceresoli
Producer: Lorenzo Mazzoleni
Art Director: Francesco Dioni
Make-up Artist: Giulia Truzzi
Sound engineer: Silvio Bonomi
Camera Assistant: Luca Frialdi
Gaffer: Kevin Damonti
Colorist: Vanessa Spagnolo
VFX Artist: Mattia Geraci
Type Editor: Annarita Milella
Cast:
Giuseppe Piccinelli
Jessica Leonello
A special thanks to:
Lorenzo Bagnatori, Rinaldo Frialdi, Giulia Frialdi, Luca Frialdi, Piccinelli’s Family