Ah! Fantasia è il nuovo singolo del cantautore e rapper marchigiano Francesco Pecs. Il testo amoroso – racconta la fine di una storia, tra nostalgia e sorriso – viene stravolto dal video diretto da Andrea Buccolini, dove il cantante interpreta uno zombie solitario, che si perde dentro un bellissimo teatro (si tratta del Teatro dell’Iride di Petritoli)
«Questo videoclip si basa principalmente sull’avversione verso il didascalismo e sulla mia passione per Dylan Dog», riferisce Pecs. «Ho immaginato che per raccontare attraverso le immagini “Ah! Fantasia”, una canzone evidentemente d’amore, non vi fosse nulla di più improbabile di uno zombie, dunque mi sono divertito ad incentrare il lavoro su questa figura classica del cinema Horror. Lo zombie protagonista ha però una peculiarità: conserva ancora un minimo residuo del suo Sé precedente alla trasformazione, è ancora un timido e malinconico amante della musica da qualche parte nel profondo».
Ma non solo, lo zombie «rappresenta la zona d’ombra della fantasia, quella che conduce all’ansia, al rimuginio, all’ossessione di cui parlo brevemente nella seconda parte del ritornello», spiega sempre l’artista.
Credits
Regia: Andrea Buccolini
Operatore: Francesco Novelli
Color: Filippo Pantaleoni
Make up: Lucia Longhi