Negli ultimi anni di videoclip ne ho visti davvero tanti. Belli, brutti, medi. Divertenti, noiosi, mmm. Spettacolari, amatoriali, vie di mezzo. Ma non ho mai visto una cosa come Panda no Bamba. Nel bene o nel male, forse soprattutto nel male. Cult totale o cazzata mastodontica, scegliete voi, ma scegliete bene.
La prova di Pandem, al secolo Andrea Turchi, è incredibile. Tarantolato, affumicato, gommoso, psicotropico: ci porta a spasso per il grossetano con il suo pandino – simbolo culturale italiano se mai ce n’è stato uno – assieme all’amico Ange Nj Biamba. Nonostante l’intro narrativo con tanto di voice off, la storia non c’è e il giro in auto è un pretesto per scatenarsi in playback improbabili e gag slapstick da paura e delirio.
In fin dei conti, lo spirito del video diretto da Mario Salanitro è lo stesso delle migliori jam session: creativo e libero, possibilmente selvaggio, qualcosa che si fa per divertirsi davvero.
Rettifica del 10 giugno 2021: il regista del videoclip è Andrea Turchi (lo stesso Pandem), mentre Mario Salanitro è il direttore della fotografia
Credits
Diretto da Andrea Turchi
Fotografia Mario Salanitro
Titoli Sandro Zacchini
Drums Matteo Mr Maggio
Crew: Pietro Zamorani, Stefano Turchi