Torna Vasco Brondi con un album di inediti, Paesaggio dopo la battaglia, in uscita il 7 maggio, anticipato da Chitarra Nera, un singolo «improbabile» come definito dallo stesso cantautore, un spoken word dove il canto è appena accennato. Il videoclip è stato affidato a Daniele Vicari (Diaz – Non pulire questo sangue) e vede la partecipazione di Elio Germano, protagonista solitario, che vaga nei pressi di Collegiove, vicino Roma: un paesino di montagna che immerso nella nebbia diventa luogo dell’anima, rifugio dall’ansia della città e per estensione dal disagio della civiltà.
Germano vi cammina con le cuffie in testa, verosimilmente ascoltando il brano. Recupera un’accetta e accende un fuoco nel bosco prima di abbandonare gli auricolari e sparire nel nulla. Una sparizione che è catarsi, fuga (immaginaria; solo desiderata?) dall’industria musicale, come suggerisce anche un passaggio del testo: “No non puoi immaginarti, la musica adesso è un’altra cosa/tutti cercano di sponsorizzarti/musica e alta moda/Suoni all’arena, in una palestra, in una parrocchia o sulla luna/Tutte celebrità, suoni o fai pubblicità/Suoni e fai pubblicità”.
Credits
scritto e diretto da Daniele Vicari
con Elio Germano
prodotto da Kon – Tiki Film per Cara Catastrofe
fotografia Giancarlo Cardillo
assistente operatore Lorenzo Scudiero
aiuto operatore Annalisa Pirisinu
macchinista Michelangelo Maraviglia
scenografia e costumi Beatrice Scarpato
costumi sul set Claudia Massarin
trucco Claudia De Simone
attrezzista Antonio Pusceddu
aiuto attrezzista Cristian Iulian Troi
montaggio e backstage Andrea Campajola
direttore di produzione Giovanna Cannizzaro
colorist Paolo Buonpane
vfx e postproduzione Inlusion Creative Hub
noleggi Camera Service Group, Artificio Società Cooperativa
assicurazioni Studio M di Massimo Forges Davanzati
sicurezza sul lavoro e protocollo Covid SAPEA
consulente del lavoro Roberta Rossi
consulenza fiscale e amministrativa Daniela Lo Tartaro
La produzione ringrazia il sindaco Domenico Manzocchi e tutta la comunità di Collegiove per l’accoglienza e l’ospitalità.
La produzione inoltre ringrazia
Gabriella Zonetti, Angela Maria Vicari, Roberta Mannucci, Fortunato Petroni, Piera Vicari e Giulio Volante, Maria Rita Benigni, Stefania Delfini, il Circolo Anziani di Collegiove e il signor Filippo Mannucci, Damiano Ticconi, Nicola Prosatore, Margherita Vicari, Gaetano Cimei, Walter Corneli, Graziano Molinari
Un grazie speciale a Benedetta Cappon