Il regista del video di My Blue Suit, Geoff McFetridge, ha avuto una importante carriera come graphic designer (basta dare una occhiata alla lista dei suoi clienti qui) prima di dedicarsi a progetti artistici personali. Questa è un’utile premessa perché il video del brano di Matt Sweeney e Bonnie “Prince” Billy riflette infatti entrambe le anime del suo regista.
Una serie di scorci, di paesaggi e di interni, ripresi con inquadrature quasi sempre fisse, sono popolati da personaggi in ‘carta e colore’. Alcuni di questi sono sintetizzati graficamente e riempiti con campiture piene, altri rivelano invece una profondità data dalle pennellate. Questi personaggi, sempre vestiti con qualcosa di blu come il testo richiede, non sono aggiunti in fase di post-produzione ma sono oggetti filmati in location.
«Tutte le immagini sono stata realizzate in camera, non ci sono effetti digitali», ci ha tenuto a precisare McFetridge. Anche l’effetto zootropio, visibile e là nel video, è ottenuto in maniera analogica, facendo ruotare attraverso un semplice giradischi delle strisce di carta dipinte.
Credits
Directed by: Geoff McFetridge
Director of Photography / Editor: Tucker Phillips
Lighting / Gaffer: Ely Phillips
Paintings by: Geoff McFetridge