Esistono due versioni video di You, brano nato dalla collaborazione tra gli americani Benny Blanco e Marshmello e l’australiano Vance Joy. Entrambe le versioni sono in qualche modo legate a questo lungo periodo di reclusione e di distanziamento forzato.
Il video ufficiale restituisce i tre artisti nella loro versione puppet attraverso una animazione in stop motion realizzata da William Child (qui è possibile vedere un making of del video). Benny, Marshmello e Vance sono piacevolmente impegnati in una sorta di picnic, ma la loro ‘colazione sull’erba’ viene interrotta a causa del rapimento di due di loro da parte di uno stereotipato mostro, verde e apparentemente famelico. Il salvataggio dei due riserva un epilogo inatteso: il mostro ha solo bisogno di compagnia, quindi può unirsi al gruppo e approfittare di un po’ di sano cameratismo maschile prima di rientrare nel suo antro buio.
Nel secondo video, un finto piano sequenza sposta la nostra attenzione da un piano all’altro, sia nel senso della profondità di campo che in quello più comunemente architettonico.
Il video, diretto dalla giovane regista catalana Agueda Sfer, mostra l’esecuzione del brano attraverso la voce di Vance Joy e pochi, semplici strumenti che si accordano su vari insoliti palchi, cioè i balconi e le terrazze di palazzi che affacciano su una delle strade di Barcellona, ma che per una estensione del tutto contemporanea potrebbero essere in qualunque città, nazione o continente.
Credits Acoustic Video
Directed by: AGUEDA SFER
Producer MAX DE ROSSELLÓ FERRER
Executive producer CARLOS COSTA
Production manager MARIA GRANELL
Production assistant MAX MALTAS
Creative Direction HENRY DESSERT, Jack Karaszewski, MARC VELA
Director’s assistant CARMEN AUMEDES
DoP ALVAR RIU
Camera operator POL GARCIA
Focus puller XAVI GUILLEN
Grip ADRIÀ ARGÜELLES
Gaffer DIEGO AVEIGA
Spark MARTIN AVILA ONA MORENO
Art direction ELENA PONSODA
Art assistant PAU BÖSCH TORRA
Costume designer LIS BALCELLS
Costume designer’s assistant PAULA VELASCO
Editor MIREIA GALÍ
Sound SARA ROMERO
Colorist MARTÍ SOMOZA
Vfx LA REMEDIOS
Graphic design GINA GUASCH TEAM
Cast PAU VIDAL, ALEX AUGER, MARTA DURAN