Clara si muove dentro una cupola che la protegge e la ingabbia nel videoclip diretto per lei da Jamal (Michele Manca) e John Murd, alla seconda collaborazione dopo Freak. In Ammirerò, la cantante urban è protagonista di un percorso di crescita che sembra cominciare dalla nascita – il video si apre su di lei in posizione fetale – per concludersi con una presa di coscienza, lasciata sospesa dal finale aperto, passando attraverso un conflitto espresso con il contrasto tra bianco e nero – tanto nello styling quanto nel setting.
«Quando inizialmente Clara ci ha raccontato di Ammirerò, quanto fosse intima, quanto rappresentasse tutti i pensieri che in questo momento riempiono la sua mente», rivelano i registi, «è stato subito chiaro per noi quanto fosse importante mettere lei al centro dell’intero video, lasciando tutto il resto fuori». Ne è uscito così un video dal sapore fantascientifico, ma che sembra anche riecheggiare l’esperienza del lockdown, con l’artista chiusa in una casa-gabbia e costretta a fare i conti con sé stessa.
«Clara ci ha parlato di un viaggio, finora deludente, alla scoperta del mondo – proseguono -, ma anche di quanto lei voglia incidere in questo viaggio e rendere il percorso un’espressione della sua volontà». L’artista compie così «un percorso evolutivo» che parte dalla scoperta delle proprie sembianze, passa per l’apprendimento motorio e infine si conclude con il primo contatto con il mondo esterno. Un percorso che è allegori adel «viaggio dell’artista, lo sviluppo interiore che porta Clara a comprendere profondamente chi è e dove vuole andare».
Credits
A LOOK MI production
Executive Producer: Giorgio Arnaldo Massari
Directed by michele manca aka Jamal e John Murd
Cinematography: Alessandro Ubaldi
Editor: Noemi Sabella
Editor Coordinator Arianna Natale @the_6_tailors
Telecine Colorist: Daniel Pallucca
VFX Artist: Nicola Natali
Rotoscoping: Matteo Andrian, Arianna Righi
1st Assistant Camera: Niccolò di Guida
2nd Assistant Camera: Maria Marangoni
DIT: Pietro Miotto
Gaffer: Roberto Muratori
Electrician: Gabriele Ferrari
Key Grip: Adriano Tessarin
Grip: David Diliberto
Set Designer: Leonardo Tosetto
Set Designer Assistant: Guadalupe Merlo , Elia De Marchi
Stylist: Francesco Vavallo
Hair and Make Up: Claudia Blengio (Simone Belli agency)
1st Assistant Director: Lorenzo Canci
Production Supervisor: Elisa Shevchuk, Francesca Rozzi, Ilaria Polo
Production Assistant: Daniele Palumbo, Tommaso Boetti, Corso Innocenti
Artist Manager : Andrea De Simone
Producer : Francesco Recalcati
Drone Operator: Gabriele Gangi
Thanks to : Luisaviaroma, Alcatraz Milano