Feelings in Disguise è un lavoro al femminile, un videoclip R’n’B etereo, sofisticato e a suo modo iconico, che segna l’esordio alla regia nei videomusicali di Martina Amoruso, regista barese classe 1998, di stanza a Milano dove ha frequentato i corsi della Civica.
Il suo lavoro per Arya palesa la formazione fotografica della regista, con un occhio particolarmente attento alla composizione del quadro, mentre il lavoro molto curato sulle pose dei corpi, lo styling e il make-up ne rivelano l’inclinazione per la moda.
Ecco come la regista ci ha presentato il suo lavoro:
Quando Arya mi ha fatto ascoltare per la prima volta la sua canzone, ho subito avuto l’idea in testa. Era tutta una questione di trovare il mood giusto: quattro spazi che raccontano quattro elementi della canzone.
La parte davanti al telo bianco rappresenta la femminilità e la dolcezza del brano, con le ragazze che la circondano e si stringono tra loro; quella in cui tutte sono vestite di nero e Arya balla con la tromba in sottofondo riprende invece i tratti più sensuali della musica. Il campo rappresenta quel senso di vastità in cui mi sono ritrovata ascoltando Feelings in disguise: un posto indefinito in cui lasciar vagare la mente e i pensieri, dove troviamo anche le ragazze che ballano in completa libertà.
E infine l’elemento più particolare del video, ovvero il videowall, che richiama quel sound RnB anni 90’ al quale Arya è molto vicina, unica parte in cui le ragazze sono presenti ma non fisicamente, infatti le vediamo attraverso gli schermi. Essi rendono centrale la figura di Arya, che viene ancora più accentuata quando la vediamo statuaria sull’installazione.
Credits
Diretto da Martina Amoruso
Prodotto da Andrea Dotto ed Emanuela Ornaghi per Eclettica
Fotografia: Martina Amoruso
Aiuto regia: Emanuela Ornaghi
Operatore: Filippo Andreoni
1AC: Alessandra Chiappa
Lights and Grips: Leonardo Piacente e Edoardo Marangoni
Montaggio: Simone Brassini
Color: Alessandro Cannarozzi
Stylist: Francesco Cuzzi
MUA: Chiara Viola
Installazione Videowall: Nicolò Carugo
Scenografia: Federico Trezzi
Assistente di produzione: Giulia Bizzi (dopo aiuto regia)
Catering: Claudia Bencetti
Con: Anna Bellotti, Rebecca Erroi, Stefania Favero e Anna Guerra