Mecna & Enea Colombi: name a more iconic duo. Dopo Soli, il sodalizio fra i due prosegue con il video lo-fi (720 p massimo, non uno di più) di Mille cose, nuovo singolo strappalacrime del rapper, girato riprendendo il montato sullo schermo del computer con una miniDV.
Si tratta di un lavoro a quattro mani, visto che è stato montato dai due insieme, che indaga l’intimità di due giovani (Alessandra Mendicino e Marco Cellè) e dove la prossemica tra la macchina da presa e i corpi trova un corrispettivo nell’esibizione dei pixel, come se scavare dentro questo rapporto non potesse non corrispondere al tentativo di “entrare” dentro l’immagine.
È l’amore al tempo degli smartphone: ai due attori infatti si affianca un terzo protagonista, lo schermo, per un menage à trois insospettabile, ma inscindibile. Lo schermo infatti non è solo enfatizzato dalle scelte estetiche, ma lo ritroviamo anche nelle azioni dei protagonisti, che si scrivono messaggini, si fanno le foto, elaborando il loro amore attraverso lo schermo del telefono (elemente peraltro citato nel testo, seppure in un altro contesto: “Ho distrutto un Nokia, un BlackBerry еd ho lanciato un fisso”).
Credits
Regia: Enea Colombi
Casting: Persona
Cast: Alessandra Mendicino, Marco Cellè
Editing: Corrado Grilli, Enea Colombi
Stylist: Aurora Zaltieri
Fotografo: Simone Biavati
Si ringrazia: Sarah Sardi, Jean Hazaar, Andrea Dissimile.