Gio Evan – Arnica (Fabrizio Conte)
Una superproduzione Borotalco.tv con Fabio Troiano, Alessandro Haber, Nancy Brilli e Ludovica Nasti. Eppure, nonostante le loro ottime interpretazioni dello stato di prostrazione e dolore, il brano potrebbe riferirsi alla quantità di pomata necessaria ad alleviare i possibili dolori articolari di Gio Evan in seguito agli scomposti movimenti in riva al mare. (Donata Napoli)
Produzione: Borotalco.tv (credits su YouTube)
Willie Peyote – Mai dire mai (Gabriel Ottino, Paolo Bertino, Sharon Ritossa)
«Questa è l’Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c’è la morte». La voce di Valerio Aprea (citazione della serie cult ‘Boris’) scandisce l’inizio del video svelando subito la feroce critica nei confronti della scarsa importanza data in Italia alla cultura e del poco talento che si vede in giro. Il video ricostruisce un programma televisivo (microcosmo che rappresenta la nostra società) durante il quale, a colpi di like, si sfidano tiktokers, influencers, vsfood idiots, social pets e dribblers. (DN)
Produzione: Sans Film (full credits su YouTube)
Fasma – Parlami (Lamaowners)
In “Be Kind, Rewind” di Michel Gondry, i due protagonisti trovano l’escamotage di ricreare i film delle videocassette smagnetizzate a causa di un maldestro incidente. Queste versioni ‘sweded’ sono rifacimenti a basso costo, realizzati a partire da oggetti comuni o facilmente reperibili, location domestiche ed effetti ‘speciali’ limitati all’uso di luci, fumi e sfocature. Ecco, ricorda molto la versione sweded di un film cyberpunk anni Ottanta/Novanta. (DN)
Produzione: Lamaowners (credits su YouTube)
Noemi – Glicine (Attilio Cusani)
Classico video dove al playback si affianca una breve narrazione a tema romantico. Quindi vediamo Noemi che canta il brano in interno giorno ed esterno notte, mentre un tizio coi capelli lunghi dietro di lei rimane impassibile tutto il tempo. Noemi canta e canta e a lui non gliene può fregare di meno, ma proprio zero, resta lì voltato di spalle a bordo inquadratura impassibile. Nella parte di fiction, invece, una donna pianta il marito architetto dopo averli detto “O la carriera o me”. Quella donna – colpo di scena pazzesco – è la bassista di Noemi. (AR)
Produzione: Borotalco.tv (credits su YouTube)
Max Gazzè – Il farmacista (Giorgio Testi)
Il brano parla di un pazzo che droga la moglie per tenerla sotto controllo – correggeteci se abbiamo frainteso – e Giorgio Testi ne tira fuori una gran caciara al circo. Gazzè trasformista prepara intrugli come Battiato nel video de L’assenzio, tra maghi, saltimbanco e Daniele Silvestri al synth. Poi tutti si mettono dei baffi. Più Monty Phyton che Fellini, più un grande boh che MontyPython. (AR)
Produzione: Pulse Italia (credits su YouTube)
Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera (Bendo)
Girato all’interno della camera anecoica dell’Università di Ferrara, è il playback forse più riuscito e sicuramente il più ipnotico fra quelli visti in questo speciale. Un approccio minimal che grazie all’uso delle luci e della location fantascientifica enfataizza l’atmosfera sorprendentemente tesa di questo brano. Il labirinto del desiderio viene così restituito in uno spazio astratto, dove i quattro musicisti sono prigionieri del fantasma di una giovane donna. (AR)
Produzione: Maestro (credits su YouTube)
Malika Ayane – Ti piaci così (Federico Merlo)
Bella fotografia, scenografia pulita e buon montaggio. Peccato che sia più simile a una pubblicità di arredi o di un nuovo gestore di telefonia e servizi di rete. (DN)
Produzione: School Project (credits su YouTube)