Si è concluso giovedì il settimo Seeyousound Festival con la proclamazione dei vincitori delle diverse categorie. Il premio Best Music Video Nicola Rondolino 2001 è andato a Yamakasi di Miyagi & Andy Panda, diretto da Egor Tarasov con Vladimir Ivanov. Il clip russo ha convinto all’unanimità la giuria formata dai registi Ian Pons Jewell e Nicolee Tsin e dal direttore del nostro webmag Alessio Rosa. «Un video dal forte impatto visivo ed emotivo», recita la motivazione, «una sfida tecnica realizzata col cuore e con grande cura. Attraversando il paese, la vita quotidiana e i paesaggi, tutto si lega meravigliosamente e costantemente, dall’inizio alla fine».
Soundies, la sezione videoclip curata da Alessandro Battaglini assieme ad Alessandro Maccarrone e Marika Palumbo, ha proposto venti videoclip internazionali (sedici i Paesi di provenienza) incassando l’apprezzamento del pubblico e della giuria che ha dato anche una una menzione speciale a Color Me, video in bianco e nero diretto da Martin De Thurah sulla musica di Active Child, descritto come «un folle, spaventoso e meraviglioso incubo. Un’esperienza da guardare. Tra i migliori video dell’ultimo decennio».
Gli altri vincitori:
LONG PLAY FEATURE – Concorso Lungometraggi di Finzione: Variações, Guardian Angel di João Maia (Portogallo, 2019, 105’), che ha vinto anche il premio dei lettori di Torinosette.
LONG PLAY DOC – Concorso Documentari: A Song Called Hate di Anna Hildur (Islanda, 2020, 90’)
7 INCH SHORT FILM – Concorso Cortometraggi: Fin de saison di Matthieu Vigneau (Francia, 2020, 20’)
Menzione speciale a Flow di Adriaan Lokman (Paesi Bassi/Francia, 2019, 14’)
FREQUENCIES – Concorso Sonorizzazioni Originali a Francesco Ivone
Menzione speciale a Jakob Simmerle per la sonorizzazione di SOTTO I TUOI OCCHI, pubblicità Fiat del 1932.