I BRTHR tornano sulle scene videomusicali con un promo per niente meno che Lana Del Rey. Chemtrails Over The Country Club è la title-track del nuovo album della cantautrice americana, in uscita a marzo, e che già dal titolo contiene tutte le coordinate del suo progetto artistico, sempre in bilico tra il ricordo inventato, la patina vintage e la nostalgia per gli anni Cinquanta americani, preferibilmente nella variante alto-borghese o suburbana, e le idiosincrasie millenial.
Lo stile futuristico dei BRTHR, col loro montaggio digitale estremo, ricco di effettistica a buon mercato e presets portati al limite, così saturo di layers, appare dimesso nella prima parte, molto luminosa, aderente – anche troppo – alle lyrics. Sembra quasi una versione rimontata da loro di un vecchio video di Lana, ma senza troppo impegno.
Questo serve probabilmente a rendere ancora più destabilizzante il contrasto con la seconda parte, in cui la cantante scompare dentro un tornado come una novella Dorothy (invece delle scarpette rosse, abbiamo la Mercedes d’epoca), per ritrovarla in un mondo di Oz che sembra più un softcore trash. È il tempo della notte e del sogno, quello che rivela le pulsioni, e in cui Lana e le sue amiche un po’ desperate housewives si trasformano in donne che corrono coi lupi.
Credits
DoP: @christopher.c.ripley
Producer: @luigirossi.tv
EP: Tom Berendsen @riffrafffilms
AD: @kennetharnoldtaylor
Prod Design: @thebritttt
PD Assist: @sam_rashba
Prod Manager: @hollyhoodie
VFX: @cameofx @sergiimashevskyi
Color: @aubreycolor
Electric & Grip: @mathiasperalta @lukeatmenow
AC: @jacobperry15
Additional photography: @gbendinelli
Prosthetic MUA: @worshipmina
Edit+Sound,etc: Brthr