Taylor Swift – willow (Taylor Swift)
willow è il primo estratto da Evermore, sorta di seguito ravvicinato di Folklore, ed è sempre diretto dalla stessa Taylor Swift (fotografia di Rodrigo Prieto, hai capito!). Comincia dove il precedente cardigan era finito, proseguendo sulle stesso atmosfere un po’ fantasy un po’ vittoriane, mostrandoci la protagonista seguire un filo dorato che attraversa la sua vita – una sorta di biografia reimmaginata – e la porta dritta dritta all’uomo del suo destino.
Negramaro – Contatto (Trilathera)
Non è un video dicembre, anzi, addirittura risale a ottobre, ma visto che ci siamo lo recuperiamo con piacere. Fare un video per i Negramaro (i Negramaro) dev’essere una delle cose più difficili al mondo e i Trilathera in questo va detto se la sono cavata bene ricreando la solita storia d’amore, ma inserendola in una curiosa cornice sci-fi, che nel finale esplode nel lirismo degli effetti speciali (ecco, magari le farfalle anche no).
JAWNY – Sabotage (Zachary Bailey)
Fa strano vedere un video così estivo durante il periodo natalizio, ma va detto che l’energia positiva, contagiosa e un po’ stralunata di JAWNY è un toccasana in questi tempi di coprifuoco e zone arancio-rosse. In Sabotage lo vediamo prendere in giro i predicatori cristiani e trasformare l’autolavaggio in un trip psichedelico. Ci sta.
Liam Gallagher – All You’re Dreaming Of (Anthony Byrne)
Chi invece è arrivato pronto per l’inverno è stato Liam Gallagher. Il video di All You’re Dremaing Of diretto da Anthony Byrne ha tutti gli ingredienti del singolo natalizio: la neve, il camino caldo, le dissolvenze tiratissime e i proventi in beneficenza ai bambini.
Oneohtrix Point Never – No Nightmares (Nate Boyce)
Lopatin e The Weeknd a spasso nel vaporwave: No Nightmares è un viaggio psicanalitico stratificato, probabilmente impossibile da decifrare, in cui i due autori del brano in versione avatar 3D si confrontano davanti al sacrificio di Isacco e altre reference a cascata.