Gli amori estivi nell’epoca della loro riproducibilità tecnica, quando ormai anche le stories di Instagram si archiviano. Ci amavamo,what’s happened? riflette con ironia, ma non senza ombrosità, anzi, sull’evanescenza di un amore estivo, che è come la vita: «non dura per sempre, ma ci comportiamo come se non ci importasse», afferma Splendore, autore del brano.
Il videoclip che accompagna la canzone è firmato da Giada Bossi, che ha messo insieme un collage di stories estive, amorose e soprattutto vacanziere, dove i frammenti veri e quelli artefatti si mescolano liberamente in un montaggio che segue l’evoluzione della base elettronica, aprendosi ad affascinanti blob di pura manipolazione digitale tra glitch, elaborazioni 3D e morphing. Dell’amore al giorno d’oggi almeno rimangono i dati.
Condividiamo lo statement della regista:
Per tutta la mia vita, l’estate ha fatto schifo. Questo lavoro parla degli amori estivi e di tutte le storie che finiscono all’improvviso, lasciandoti completamente disorientato. Ho iniziato a sviluppare questo progetto durante l’isolamento di aprile con il mio archivio di storie su Instagam, ma poi anche quest’estate ha fatto schifo e così in realtà ho continuato a lavorarci per tutta l’estate.
Ringrazio Splendore per avermi dato fiducia e Persona che mi ha supportato con persone adorabili che hanno dato il loro volto per questo progetto. Grazie a tutti gli amici e agli sconosciuti a cui ho rubato qualche ripresa.L’estate fa schifo.