Suchende è il terzo video diretto da Manuel Tatasciore per Reminore. Dopo Sonno e Inseparabili (girato durante il lockdown), questo lavoro chiude idealmente una trilogia che, per usare le parole del regista, racconta la paradossale «invisibilità dell’individuo» in quest’epoca di sovraesposizione mediatica a buon mercato e di vuota condivisione sui social, in cui anche la disperazione e la solitudine portano dei like.
Il vero protagonista di questi tre video è «un uomo figlio di una realtà estraniante ed estraniata», mentre «l’’intento è di analizzare il suo senso di ambigua disperazione. Ambigua – spiega Tatasciore – perché in un’epoca in cui la condivisione è l’archetipo, la solitudine diviene un concetto astratto e contraddittorio».
In particolare, quest’ultimo capitolo, girato a Campo Imperatore in Abruzzo, è un on the road psicologico e allucinato in cui due amici si ritrovano (per davvero o forse è solo un sogno?) in un viaggio senza meta. Passando il tempo a piangere a dirotto e a farsi di una strana sostanza psicoattiva.
Si tratta del «racconto di un uomo solo che ritrova un compagno di viaggio», riferisce sempre il regista, «due amici, due fratelli, forse due amanti. Un elemento estraniante, un fantomatico collirio ad interrompere un incessante pianto, un grido di dolore».
I due sono «figli di una disperata generazione» e la loro è «è una storia ingiusta fatta di frustrazione e desiderio di fuga. Un passaggio senza destinazione». Un passaggio che è un momento di vera condivisione, però forse solo immaginaria: il clip si chiude com’era cominciato, con un’anacronistica tendina laterale che lascia il protagonista di nuovo solo, mentre comincia a imbrunire e da i finestrini si scorge un paesaggio lunare e inospitale.
Credits
Prodotto da Pizda Production©
Un video scritto e diretto Manuel Tatasciore
Aiuto Regia: Daniel Corbellini Scarcia
DOP: Gabriele Bucari
Line Producer: Simone Mambella
Assistente alla macchina: Giacomo Piccolo
Elettricista: Ionas Keller
Editing: Joe Prestigio
Lettering: Diego Pagnini
Sound Design: Joe Prestigio
Si ringrazia: Mediawellness Studio (Pe), Antonello Di Crescenzo, Termogas srl (Ch)