Billie Eilish si autodirige nel video di Therefore I Am. I più attenti ricorderanno che non si tratta di un debutto alla regia, dato che già un anno fa usciva il video di Xanny e, poco dopo, quello di Everything I Wanted. Tre video, quindi, eppure caratterizzati da tre stili diversi.
Guardando il video di Therefore I Am potrebbe venire in mente addrittura Spike Jonze, e già questo potrebbe essere un complimento per la giovanissima cantante americana. Girato all’interno del centro commerciale Glendale Galleria nella contea di Los Angeles, rigorosamente deserto, vede Billie Eilish seguita attraverso due piani sequenza lungo gli ampi corridoi e tra negozi chiusi.
Lei corre, saltella e accenna passi di danza approfittando dei grandi spazi a disposizione, un po’ come Christopher Walken in Weapon of Choice, ma anche improvvisando come lo stesso Jonze e i ballerini non professionisti di Praise You.
Il messaggio, però, è assolutamente personale: nel suo girovagare, infatti, si ferma a prendere pretzel, donuts, patatine e bevande zuccherate dai negozi vuoti, usando l’ironia per rispondere ai tanti haters e bodyshamers che popolano i social.