Il rapporto difficile, quasi conflittuale, con la propria memoria, con la propria storia e identità si trova al centro di Come se provassi amore, ultimo singolo degli Zen Circus. La regia del videoclip è affidata al duo Trilathera, composto da Yuri Santurri e Daniele Tofani, che sposta il centro di attenzione sul rapporto con la propria immagine.
Il protagonista del clip (interpretato da Marcello Sforza, con un volto da caratterista come non se ne vedono più) è un saldatore alienato e solitario, appassionato di fotografia, ma soprattutto ossessionato dal suo riflesso e dalla sua ombra. Mentre Appino cerca di dare un senso ai ricordi nelle lyrics («tutt’a un tratto mi son ritrovato/quest’oceano di tempo dentro la memoria […] una storia che vivi e poi racconti / ma non puoi cambiare»), lui prova a immortalare il tempo e la sua immagine con la fotografia.
Girato come fosse un horror anni Settanta-Ottanta, Come se provassi amore è invece lo studio di un personaggio, il cui percorso introspettivo procede parallelo a quello raccontato dal brano, con un taglio però più cupo, ansiogeno e infine disperato.
Credits
Scritto e diretto da TRILATHERA
Con Marcello Sforza
Coordinatore di produzione: Simone Rossi
Scenografia: Philippe Chessè
Fotografo: Riccardo Lancia
Stylist: Daniel Westfrosh
Make-up: Melanie Tacchitto
Runner: Kevin Pischelli