Kevin Godley, classe 1945, si conferma uno dei migliori sperimentatori nei campi musicale e videomusicale. Expecting a Message, assieme ad altri singoli, sta anticipando l’imminente uscita del progetto solista Muscle Memory, sviluppatosi attraverso una collaborazione in rete, sia dal punto di vista creativo che di sostegno economico.
I testi dei brani finora pubblicati, compreso Expecting a Message, sono caratterizzati da una feroce critica, non sempre espressa tramite metafore, alla società contemporanea, soprattutto americana. La grafica dei singoli sfrutta la pareidolia, accostando e sovrapponendo elementi naturali e artificiali da cui nascono figure vagamente antropomorfe o zoomorfe, sintesi di ciò che è prodotto/trasformato dall’uomo e dalla sua mente.
Allo stesso modo, nel video di Expecting a Message vediamo stratificarsi livelli, sia in fase di montaggio che in quella di ripresa, e assistiamo allo scorrere di mosaici di immagini dichiaratamente in «stream of consciousness style».