Il viaggio, l’arte, l’amore. Lungo queste tre direttrici si snoda il percorso di crescita dei protagonisti di Mentre nessuno guarda, video di lancio dell’omonimo nuovo album di Mecna (uscita prevista per il 16 ottobre). Già il formato è una dichiarazione di intenti: piccole anteprime di alcuni brani sono legati da testi in voice over scritti per l’occasione da Mecna e Tommaso Naccari, che punteggiano la storia sceneggiata del regista Enea Colombi. Una formula davvero inconsueta sul panorama nazionale, figurarsi quando parliamo di un artista sotto major.
Girato con luci naturali tra la campagna piacentina e l’Oltrepo Pavese, il videoclip ci accompagna nel percorso interiore, intimo ed ermetico, di una coppia di giovani, narrato da Mecna al registratore. Il racconto elittico lascia spazio creativo al montaggio e ai bei quadri ricercati con insistenza da Colombi e si fa progressivamente più visionario grazie all’apparizione di due inquietanti gemelle (“i nostri demoni non ci somigliano mai, ma sono identici fra loro”, dice ad un punto il rapper).
Contattato per raccontarci un po’ il suo ultimo lavoro, il giovane regista piacentino mette subito le mani avanti: «non voglio che lo spettatore venga influenzato da una “spiegazione”, preferisco che ognuno possa attribuirvi il proprio significato a tutto questo avvicendarsi di cose che succedono, che passano dal reale all’astratto, di modo che ognuno è libero di interpretarlo come vuole».
Nonostante il lavoro sia lasciato alla libera interpretazione dello spettatore, Colombi ci tiene a precisare che però «è stato fatto con un criterio e un modus operandi molto preciso: abbiamo fatto una preproduzione di un mese; tutte le scene sono state pensate di modo che si incastrassero alla perfezione con il voice over». Tanto è vero che la storia in principio doveva essere molto più lineare: «abbiamo tagliato tante scene che potevano rendere il video più fruibile al pubblico, ma abbiamo fatta la scelta stilistica di rimuoverle e lasciare un alone di mistero».
«Lo abbiamo realizzato dopo la quarantena, girando a luglio durante un mese caldissimo, con una troupe molto ridotta, eravamo praticamente in quattro più gli attori», ci racconta invece in merito alla filmazione, «ed è stata una scommessa: fare un video di otto minuti, senza playback, per il lancio di un album è una scelta molto coraggiosa, devo davvero ringraziare la Universal che ci ha permesso di fare questa cosa. Poi con Mecna si riescono sempre a fare delle cose molto fighe».
Credits
Una produzione BOROTALCO.TV
Regista – ENEA COLOMBI
Produttore Esecutivo – MATTEO STEFANI
Produttore – LUCA DEGANI, ALBERTO BARCAIOLO
Ass. Produzione – MATTIA BRIGNOLI
Ass. Operatore – GIUSEPPE TORSELLO
Stylist – AURORA ZALTIERI
Make-Up & Hair-Stylist – VLADYSLAV ROTARU
Casting Director – PERSONA MILANO
Interpreti – ANTONIO CLAVELLI, LUCREZIA ZONTA, STELLA MAZZEI, ANGELICA MAZZEI
Correzione Colore – DANIEL PALLUCCA
Musica – MARCO FERRARIO, ANDREA BARBARA, ALESSANDRO CIANCI
Sound Design – B-CROMA
Testi – CORRADO GRILLI, TOMMASO NACCARI
Management – FILIPPO GIORGI, GABRIELE DI GIACOMO
A&R Virgin Records/Universal Music Italia – GABRIELE MINELLI
Si ringrazia – UNIHO HOTEL, AMICI DEL PO, IMMOBILIARE DUE LAGHI, PISCINA SPORTING BECCA,
AUTOGIOLLI S.R.L., CIVICA SCUOLA D’ARTE AR.VI.MA.