È uscito per Nowness Asia questo videoclip indie giapponese che sprizza hipsterismo da tutti i pori, ma anche un’irresistibile carica di energia, trasmessa dalla coreografia. 不可幸力 (Fukakouryoku) del giovanissimo Vaundy è stato diretto dal serbo Jovan Todorovic (fresco di firma per Anonymous Content), che ne ha fatto un commento sulla recente esperienza della quarantena.
«Con tutto quello che è successo in Giappone e a livello globale a causa della pandemia possiamo ricollegarci alle lyrics», ha riferito Todorovic a Nowness. «La canzone racconta di un mondo disordinato e sporco, di un’umanità composta da esseri umani spaventati, soli, fragili e sensibili – prosegue il regista -, un mondo in cui le nostre insicurezze e le nostre peculiarità sono qualcosa che tutti noi condividiamo. La canzone ci invita a festeggiare, ad amare, a tenerci per mano».
Il promo, ambientato in una Fukuoka deserta, che ricorda appunto il momento del lockdown, vede alcune ragazze trovarsi casualmente per strada. Lo stupore iniziale lascia presto spazio ad un momento di incontro, dagli esiti anche psichedelici (la sezione animata), che dà vita ad una danza liberatoria e celebratrice.
Nel catturare la coreografia, Todorovic spiega di aver voluto «far risaltare l’energia spontanea e irresistibile della danza» e di non essere intervenuto in alcun modo sulla coreografia «marcando troppo il concept o stilizzandola» per non «perderne la semplicità e la sua irresistibile qualità».