In occasione dell’International Reggae Day dello scorso primo luglio e della pubblicazione rimasterizzata di Legend (uscita il 24 luglio), è stato prodotto un videoclip ufficiale per il classico di Bob Marley No Woman, No Cry, qui nella versione registratra live al Lyceum di Londra nel 1975.
Il video, scritto da Ron Brodie, è stato diretto da Kris Mercado Figueroa che avevo diretto un lavoro invero molto simile solo qualche anno fa (Pa’lante per Hurray for the Riff Raff) in cui una coppia era separata: lei sull’isola (in quel caso era Porto Rico, qui ovviamente la Giamaica), mentre lui a New York arrabattandosi come può per mandare dei soldi a casa.
Rispetto a Pa’lante, in questo nuovo lavoro trovano più spazio le vicende dei figli, con le loro attività quotidiane, ma soprattutto con la storia d’amore che coinvolge la primogenita. Rimane però allo stesso modo fondamentale il ritratto d’ambiente, avendo il video come obiettivo principale quello di restituire attraverso il racconto di una famiglia lo spirito resiliente di un popolo.