Il nuovo singolo degli Idles, Model Village, è accompagnato da un video animato diretto dalla leggenda vivente Michel Gondry assieme al fratello Oliver Gondry. Come si intuisce già dal titolo, il bersaglio di Joe Talbot e soci è la mentalità chiusa tipica di paese o al più da città piccola tra qualunquismo, razzismo e alte dosi di conformismo.
Tutto questo prende vita nel video, che segue le lyrics in maniera abbastanza lineare prima di prendere (letteralmente) il volo con una missione spaziale su un asteroide di pasticche (Gondry che cita Armageddon io non me lo sarei mai aspettato). La critica sociale passa attraverso un colorato cartone che, con uno stile all’apparenza rudimentale e infantile, ci mostra orrori e ipocrisie della società per mezzo dell’ironia e del grottesco: padri che assomigliano a maiali, donne chiuse in una bolla e ridotte ancora allo stato di casalinghe dedite a sfornare bambini, bambini che a loro volta sono completamente senza cervello, costretti a ingozzarsi o impasticcarsi.
Il lavoro è stato realizzato durante il periodo di quarantena: a Los Angeles Michel ritagliava la carta colorata e faceva le riprese a passo uno con un iPhone, mentre a Parigi Olivier si occupava del montaggio e della postproduzione. Il videoclip è stato sponsorizzato da We Transfer: qui potete leggere un corposo reportage sul dietro le quinte, mentre qui trovate un corto recentemente postato da Michel sul suo canale Vimeo realizzato la stessa tecnica.