L’estetica algida dei video stock a tema corporate viene ribaltata dall’uso creativo del montaggio e soprattutto dagli effetti speciali nel video di Keep Moving, ultima traccia proposta dai Bronson, il progetto congiunto del duo Odesza con il producer Golden Features. La clip è ad opera di Stylewar (un nome che è tutto un programma), un collettivo svedese.
«L’idea di questo video è nata dalla voglia di creativa in questi tempi afflitti dal coronavirus», hanno raccontato i registi in una nota. «All’inzio del lockdown – proseguono – abbiamo ricevuto questo fantastico brano dai Bronson e volevamo davvero farci qualcosa di speciale. In quel momento era impossibile fare qualcosa di simile a un normale shooting, così abbiamo proposto un concept che prevedeva l’utilizzo di riprese interamente stock e computer grafica».
«Abbiamo sempre avuto un forte fascino per i filmati stock e per il pensiero che li sottende e il processo produttivo. Soprattutto per il genere corporate che viene mostrato in questo videoclip. Può essere così banale e generico. Gli attori si alternano nel ruolo del capo, fanno incontri positivi e discutono. Si danno il cinque, si stringono la mano in edifici di vetro e indicano con orgoglio i loro Power Point. Ascoltano con molta attenzione, fanno un cenno di approvazione o decidono di mettere sul tavolo un’altra idea. Ci piace il fatto che sia supergenerico, in ogni dettaglio. Dal cast, al guardaroba, agli oggetti di scena, alle location e soprattutto alla recitazione: è tutto molto superficiale e falso»
«Quindi, da questo punto di partenza – concludono i Stylewar -, volevamo mostrare cosa può succedere se c’è un “blackout” in questo mondo. Sono tutti falsi? È tutto finto? Per fortuna nessuno si è ferito gravemente realizzando questo video, eccetto noi: nessuno dovrebbe conoscere così bene il mondo dei filmati aziendali…».